Congresso su P. Maria Eugenio, mistico e maestro

Giovedì 26 ottobre 2017 presso l’Aula Magna del Teresianum avrà luogo un Congresso sulla figura di padre Maria Eugenio di Gesù Bambino, mistico e maestro.
Tra gli autori del XX sec., il Beato padre Maria Eugenio di Gesù Bambino appare sempre di più come un maestro il cui insegnamento è fondato su un’esperienza veritiera. La sua recente beatificazione (2016) ha confermato la qualità della sua testimonianza evangelica. Egli può essere considerato come un mistico e un maestro, testimone di un’esperienza rischiarata alla luce della ricca tradizione del Carmelo e dei suoi tre Dottori della Chiesa, cioè santa Teresa di Gesù, san Giovanni della Croce e santa Teresa di Gesù Bambino. La sintesi che Padre Maria Eugenio offre nel suo libro “Voglio vedere Dio” è un apporto importante alla teologia della vita spirituale per il nostro tempo. Questo Congresso vuole mettere in evidenza l’apporto di padre Maria Eugenio alla teologia, particolarmente nella comprensione di ciò che è la vita mistica, situando il suo insegnamento nel contesto teologico del suo tempo e nella tradizione carmelitana, ponendo in risalto la pertinenza della sua opera per l’oggi.

 

Questo è il programma dettagliato del Congresso:

9.00 Accoglienza (P. Denis Chardonnens, Preside della Pontificia Facoltà Teologica del Teresianum)
9.15 “Je veux voir Dieu” et /es débats contemporains sur la mystique (P. Bernard Minvielle)
9.45 Il Beato Maria Eugenio di Gesù Bambino, carmelitano scalzo (P. Emilio Martínez)
10.15 Scambio
10.30 Pausa
10.45 Un concetto della vita mistica radicato nell’esperienza (P. Louis Menvielle)
11.15 La santificazione della vita ordinaria secondo il Beato Maria Eugenio (P. Laurent Touze)
11.45 Scambio
12.00 Pausa
15.00 Orazione (nella Capella del Teresianum)
15.30 Teologia e contemplazione nel pensiero di Padre Maria Eugenio di Gesù Bambino: implicanze, problemi e prospettive (P. Jesus Manuel García Gutiérrez)
16.00 “Voglio vedere Dio’: come sintesi teologica (P. François-Marie Léthel)
16.30 Pausa
16.45 Tavola rotonda presieduta dal P. Piero Coda, con la partecipazione dei Padri Jesus Manuel García Gutiérrez, Louis Menvielle e François-Marie Léthel
17.45 Conclusione (P. Jean-François Lefebvre)

 

https://www.teresianum.net/wp-content/uploads/2017/10/Maria-Eugeniomanifesto.pdf