Docente: Prof.ssa LAURA DALFOLLO

 

Giustificazione

Il motivo di questo corso è aiutare gli studenti all’apprendimento di un metodo scientifico di lavoro.

Obiettivi

Il corso rende evidente i diversi passi per il lavoro scientifico che gli studenti dovranno sviluppare durante il loro studio nei diversi campi della loro attività scientifica. Introduce alla metodologia di redazione dei testi, secondo le diverse tipologie: ricerca bibliografica, elaborazione sintesi personale e componimento, secondo le norme proposte dalla Facoltà.

Contenuti

Si prenderà contatto con i sussidi per la ricerca: testi di diverso genere per comprenderne le peculiarità ed esercitarne la comprensione. Sarà offerto un percorso in diverse tappe per redigere un lavoro scritto: scelta del tema, ricerca bibliografica, progetto di lavoro, raccolta del materiale, diverse parti di un lavoro scientifico.

Metodologia

Il procedere metodologico del corso sarà caratterizzato dalle lezioni frontali e dalla richiesta di esercitazioni pratiche relative alle diverse tappe della preparazione di un lavoro scientifico.

Criteri di valutazione

La presenza e la partecipazione attiva; la presentazione del lavoro scritto (scientifico), alla fine del corso, di circa 12-15 pagine.

Distribuzione del tempo di lavoro

Un terzo per le lezioni e due terzi per il lavoro personale.

Bibliografia