Docente: Prof. SILVANO GIORDANO

 

Giustificazione

La storia della Chiesa rispecchia le diverse forme assunte dal cristianesimo nel corso dei secoli e pone in luce gli essenziali elementi di continuità. Il tempo e lo spazio sono le coordinate all’interno delle quali si sviluppa la vicenda umana e quindi anche la vita della Chiesa. La combinazione tra gli elementi di continuità e le molteplici variazioni derivanti dal mutare delle circostanze offre lo spazio per individuare la poliedrica varietà del passato e le possibilità del futuro.

Obiettivi

In una prospettiva di storia delle idee, introdurre ad una visione dinamica dello sviluppo della Chiesa, con particolare riguardo agli snodi istituzionali e ai rapporti con i contesti con i quali la chiesa romana si è maggiormente confrontata.

Contenuti

1. La Chiesa nel Rinascimento. 2. La riforma protestante: Martin Lutero, Giovanni Calvino, la chiesa inglese. 3. La riforma cattolica: il movimento preconciliare e il concilio di Trento. 4. L’espansione europea e le missioni dell’epoca moderna. 5. Le controversie sulla grazia e il giansenismo. 5. L’illuminismo.

Metodologia

Lezioni frontali, letture guidate ed esercitazioni scritte.

Criteri di valutazione

Il grado di preparazione sarà valutato mediante esame orale ed esercitazioni scritte.

Distribuzione del tempo di lavoro

Un terzo del tempo a disposizione sarà dedicato alle lezioni frontali, il resto al lavoro personale.

Bibliografia

Manuali consigliati

  • A. FRANZEN, Breve storia della Chiesa, Queriniana, Brescia 2009.
  • L. HERTLING – A. BULLA, Storia della Chiesa, Città Nuova, Roma 2001.
  • G. MARTINA, Storia della chiesa, I: L’età della riforma, Morcelliana, Brescia 2008; II: L’età dell’assolutismo, Morcelliana, Brescia 2009.
  • Manuale di storia della Chiesa, a cura di Umberto Dell’Orto e Saverio Xeres, vol. 3: L’epoca moderna. Dallo scisma d’Occidente (1378-1417) alla vigilia della Rivoluzione Francese (1780-90), Morcelliana, Brescia 2017.
  • Altri materiali saranno indicati nel corso delle lezioni.