Docente: Prof. VALÉRY BITAR

 

Giustificazione

Il corso si colloca nell’ambito del ciclo istituzionale di teologia e s’inserisce nella sezione di Liturgia. Il corso, inoltre, risponde agli orientamenti della Costituzione conciliare Sacrosanctum concilium, che si esprime con queste parole: «Nei seminari e negli studentati religiosi l’insegnamento della sacra liturgia va computato tra le discipline necessarie e più importanti, nelle facoltà teologiche poi tra le discipline principali; inoltre va insegnata sotto l’aspetto sia teologico e storico sia spirituale, pastorale e giuridico» (SC 16).

Obiettivi

Formare lo studente alla conoscenza dello sviluppo della Liturgia attraverso la storia; entrare in contatto con le fonti liturgiche; acquistare una consapevolezza della natura della Liturgia quale celebrazione del Mistero Pasquale di Cristo; scoprire il vero significato teologico e pastorale della Liturgia secondo l’insegnamento della Costituzione sulla Liturgia Sacrosanctum Concilium del Concilio Vaticano II.

Contenuti

La natura della Liturgia; la storia della liturgia romana e il suo sviluppo attraverso le epoche culturali: dall’antichità al Concilio di Trento e da esso fino al Concilio Vaticano II; il Concilio Vaticano II e la riforma liturgica; la celebrazione del mistero di Cristo nel tempo e nello spazio (la celebrazione, il linguaggio, l’assemblea, l’anno liturgico…); la pastorale liturgica; uno sguardo sulle liturgie dell’Oriente cristiano.

Metodologia

Lezioni frontali, con momenti di dibattito e di confronto, ed esercitazioni scritte.

Criteri di valutazione

Gli studenti sono valutati in base alla loro partecipazione attiva in classe, il loro lavoro continuo durante l’anno accademico, le esercitazioni scritte più un esame orale di verifica.

Bibliografia

  • A. ADAM – W. HAUNERLAND, Corso di Liturgia, Queriniana, Brescia 20137 [orig. tedesco: 2012]
  • M. AUGÉ, Liturgia. Storia, celebrazione, teologia, spiritualità, Paoline, Cinisello Balsamo 1992.
  • G. BONACCORSO, Introduzione allo studio della Liturgia, «Caro salutis cardo. Sussidi, 1», Messaggero, Padova 1990.
  • ID., Celebrare la salvezza. Lineamenti di Liturgia, «Caro salutis cardo. Sussidi, 6», Messaggero Padova, Padova 2008.
  • ID., Il Rito e l’altro. La Liturgia come tempo, linguaggio e azione, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2012.
  • S. MARSILI ET ALII (ed.), Anàmnesis 1: La Liturgia, momento della storia della salvezza, Marietti, Torino 1974.
  • G. MARTIMORT (ed.), La Chiesa in preghiera. Introduzione alla Liturgia, 4 voll., Queriniana, Brescia 1984-19872 [orig. francese 1983-1984].
  • P. A. MURONI, Il Mistero di Cristo nel tempo e nello spazio. La celebrazione cristiana, «Strumenti di studio e ricerca, 38», Urbaniana University Press, Roma 2014.
  • S. ROSSO, Un popolo di sacerdoti. Introduzione alla liturgia, Elledici, Torino 20072.