Docente: Prof. Ermanno BARUCCO

 

Giustificazione

Amore e sessualità, matrimonio e procreazione, famiglia e relazioni: sei parole e tre coppie che hanno subito, negli ultimi anni, un forte cambiamento antropologico e linguistico nella società e nelle scienze umane, cambiamento accompagnato in parallelo dallo sviluppo della riflessione teologica, la quale cerca oggi una convergenza nuova in vista di un’etica sessuale e familiare che riannodi nuovamente le coppie “separate” e riformuli il senso profondo delle parole “svalutate”. Per questo si pone particolare attenzione alla valorizzazione della prospettiva offerta da un’antropologia cristologica e filiale, come pure si guarda alla pratica del sapiente discernimento messo in luce dalla dinamica pastorale di Amoris laetitia, perché si realizzi la grazia di vivere la vocazione in Cristo all’amore (in ogni stato di vita: battezzati, vergini, coniugati, vedovi).

Obiettivi

Il corso conduce lo studente a percepire i fondamenti biblici, teologici, etici e pastorali in alcune questioni relative alla famiglia, al matrimonio e alla sessualità, nel confronto con le scienze umane e con le situazioni sociali attuali. Si richiede allo studente anche l’acquisizione di una certa sapienza nel discernimento morale delle problematiche incontrate e nell’offrire indicazioni per un cammino alle persone coinvolte.

Contenuti

Un unico percorso in quattro percorsi:

  • Percorso biblico e antropologico
  • Percorso storico-teologico
  • Percorso teologico e pastorale
  • Percorso etico su questioni precise

Metodologia

Le lezioni frontali da parte del professore guideranno nel percorso etico-teologico e suggeriranno letture personali appropriate. Si favorisce la partecipazione con spunti di riflessione da approfondire o a partire dalle domande degli studenti.

Criteri di valutazione

La valutazione terrà conto della partecipazione attiva al corso (ascolto delle lezioni e domande), delle letture personali (attestate con brevi note scritte) e dell’esame orale finale.

Distribuzione del tempo di lavoro

Il lavoro degli studenti peserà per il 60% sulle lezioni del professore, per il 15% sulla lettura personale e per un 25% sulla preparazione a sostenere l’esame orale.

Bibliografia

M. P. FAGGIONI, Sessualità matrimonio famiglia, EDB, Bologna, 20172.
FRANCESCO, Amoris laetitia, 2016.
PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA FAMIGLIA (ed.), Lexicon. Termini ambigui e discussi su famiglia, vita e questioni etiche, EDB, Bologna, 2003 [ristampa 2006].
G. DIANIN, Matrimonio, sessualità, fecondità. Corso di morale familiare, EMP, Padova, 20112.
A. FUMAGALLI, L’amore sessuale. Fondamenti e criteri teologico-morali, Queriniana, Brescia, 2017.