Docente: Prof. Innocent Ndimubanzi Hakizimana

 

Giustificazione

Il battesimo, la cresima e l’eucaristia sono i primi sacramenti per mezzo dei quali la Chiesa porta credenti alla conoscenza e alla vita con la Santa Trinità in Cristo. L’insegnamento sulle tre azioni liturgiche ha il fondamento nella Sacra Scrittura ed è stato approfondito nella storia della teologia e nell’insegnamento del magistero della Chiesa. L’insegnamento e la conoscenza dei tre sacramenti nella storia aiutano i pastori e i credenti a conoscere la loro interpretazione seguendo le varie epoche fino ai nostri tempi.

Obiettivo

L’obiettivo è quello di insegnare gli studenti i vari cambiamenti nella concezione teologica e nella celebrazione dei tre sacramenti lungo il corso della storia perché possano capire meglio la teologia attuale. La conoscenza dell’insegnamento e il metodo basato sui vari contesti storici e culturali sono necessari per un confronto con i problemi che i credenti incontrano nella celebrazione dei tre sacramenti. 

Contenuti

1. Il battesimo, la cresima e l’eucaristia nella Sacra Scrittura. 2. Il battesimo, la cresima e l’eucaristia nella teologia dei Padri della Chiesa. 3. Il battesimo, la cresima e l’eucaristia nel magistero della Chiesa, in particolare nel magistero del Concilio di Trento e del Vaticano II. 4. La pastorale del battesimo, della cresima e dell’eucaristia nel contesto attuale.

Metodologia

Lezioni cattedratiche e presentazione degli elaborati preparati dagli studenti.

Criteri di valutazione

La comprensione generale del contenuto del corso e la capacità di distinguere e spiegare l’insegnamento teologico delle varie epoche della storia.

Bibliografia

HAKIZIMANA, I., Teologia del battesimo e della cresima, Ed. OCD, Roma 2017;
PERINI, G., I Sacramenti. Battesimo. Confermazione. Eucaristia, Bologna 1999;
BOISMARD, M. E., Le baptême chrétien selon le Nouveau Testament, Cerf, Paris 2001;
GIRALDI, L., «Il sacramento della confermazione», in Corso di Teologia Sacramentaria, Vol. II, Queriniana, Brescia 2000, 175-184;
CASTELLANO CERVERA, J., El misterio de la eucaristía, EDICEP, Valencia 2004.