SP1020 Teologia Spirituale fondamentale

Docente: Prof. Denis CHARDONNENS

 

Giustificazione

L’itinerario dell’uomo verso Dio, inteso come “camminare nella verità”, si segnala per l’approfondimento della verità della fede in Dio Trinità, il quale coinvolge tutta la persona umana chiamata all’unione con Dio in Cristo, il Verbo fattosi carne e il Redentore dell’uomo. Tale itinerario si svolge sotto la guida della Provvidenza salvifica di Dio Trinità che agisce nel mondo e nell’esistenza dell’uomo, venendo ad abitare nel suo cuore profondo per la grazia (cf. Gv 14,23). Questo corso di teologia spirituale fondamentale si sofferma sull’azione e la presenza della Provvidenza salvifica di Dio Trinità, al fine di rendere conto della partecipazione dell’uomo alla santità di Dio, il suo fine ultimo.

Obiettivi

Il corso cerca di affrontare il rapporto tra Dio e l’uomo, all’interno di una teologia della Provvidenza che considera la posizione della persona umana salvata in Gesù Cristo e guidata da lui, secondo l’effusione del dono dello Spirito, verso il seno del Padre (cf. Gv 1,18). L’intelligenza teologica del mistero della Provvidenza, sviluppata nel corso, ha di mira la chiamata universale alla santità nella Chiesa, quale fecondità dell’agire di Dio sulla strada paradossale dell’uomo e partecipazione alla comunione trinitaria (cf. Lumen gentium, V).

Contenuti

Il corso comporta tre parti principali :

  1. La Provvidenza salvifica di Dio Trinità.
  2. L’inabitazione di Dio Trinità, per grazia.
  3. “Camminare nella verità” sotto la guida della Provvidenza di Dio Trinità.

Metodologia

Lezioni e letture personali a partire da una bibliografia proposta durante le lezioni.

Criteri di valutazione

Dagli studenti ci si attende uno sforzo di sintesi, a partire da un’assimilazione del corso e secondo la messa in opera di una riflessione qualificata. La valutazione ha luogo nell’ambito di un esame orale sulla base di un tesario e di una bibliografia personale.

Lavoro

Un terzo per le lezioni (24 ore) e due terzi per il lavoro personale.

Bibliografia

  • C. DE BELLOY, La visite de Dieu, Essai sur les missions des personnes divines selon Thomas d’Aquin, Genève 2006.
  • E. DURAND, Évangile et Providence, Une théologie de l’action de Dieu, «Cogitatio fidei, 292», Paris 2014.
  • J. H. WRIGHT, Divine Providence in the Bible, Meeting the Living and True God, vol. 1 Old Testament; vol. 2: New Testament, New York 2010.
  • R. ZAS FRIZ DE COL, Teologia della vita cristiana. Contemplazione, vissuto teologale e trasformazione interiore, Cinisello Balsamo 2010.