SS1035 La Somma teologica di san Tommaso come spazio di contemplazione e strumento di sintesi teologica

Docente: Prof.

 

Giustificazione

La Somma Teologica di san Tommaso è molto citata dal Concilio Vaticano II e dai recenti Pontefici (da Paolo VI a Papa Francesco). È sempre un punto di riferimento per gli studenti in teologia, ma sono indispensabili alcune chiave interpretative per entrare nell’opera.

Obiettivi

Si tratta proprio di dare queste chiavi interpretative per facilitare un contatto diretto degli studenti con il testo di san Tommaso.

Contenuti

Contemporanea delle grandi cattedrali gotiche del XIII secolo, la Somma è una splendida sintesi, nell’unità dinamica delle tre parti che riguardano successivamente Dio (I) e l’Uomo (II) in Cristo Via, Verità e Vita (III). È una sintesi architettonica costruita secondo un piano preciso, indicato dall’autore in tutti i Prologhi che introducono le parti e tutte le sezioni, fino ai minimi particolari. Questi Prologhi sono importantissimi per tenere sempre presente il carattere sintetico e dinamico di tutta l’opera. Per entrare in questa cattedrale teologica, ci sono diverse porte: La Scrittura, i Padri, i Filosofi, i Dottori, i Mistici… In questo seminario di teologia spirituale, verrà privilegiata la porta dei Mistici, in dialogo con quelli del Medioevo e i moderni (specialmente i Dottori Carmelitani).

Metodologia

Tutto il lavoro del seminario sarà lo studio di alcuni testi precisi, organizzati secondo diversi percorsi. I partecipanti avranno a disposizione il testo completo della Somma (latino e italiano) in una eccellente edizione informatica gratuita.

Criteri di valutazione

Esposizione orale negli incontri del seminario, ripresa alla fine in un elaborato.

Distribuzione del tempo di lavoro

Dopo le prime ore che saranno un corso breve sulla Somma, gli incontri successivi saranno dedicati alle esposizioni degli studenti, con una vera condivisone fraterna intorno al testo di san Tommaso.

Bibliografia

  • TOMMASO D’AQUINO: Somma Teologica, (testo latino e traduzione italiana). Edizione informatica gratuita, che sarà comunicata a tutti i partecipanti.