Video del Congresso sul beato Francisco Palau

Sono ora disponibili i video del congresso sulla figura del Beato Francisco Palau y Quer, organizzato  in occasione del XXX anniversario della sua beatificazione, e che si è tenuto nei giorni tra il 26  e il 28 novembre 2018, presso l’Aula Magna del Teresianum.

Al centro della vita e degli insegnamenti del Beato Carmelitano Scalzo beatificato da San Giovanni Paolo II, troviamo il mistero di Cristo e il mistero della Chiesa e l’ardore missionario che lo ispirò nella fondazione di diverse Congregazioni di religiose e religiosi missionari, come affermò il Santo Papa durante l’omelia della Santa Messa di beatificazione il 24 aprile 1988: «Un’altra personalità ecclesiale, che nella sua attività apostolica si sforzò di imitare Gesù, Buon Pastore, è il nuovo beato Francisco Palau y Quer. Questo religioso, carmelitano scalzo, fece della sua vita sacerdotale un’offerta generosa alla Chiesa, gregge di Cristo. Nelle sue lunghe ore di contemplazione e nel suo apostolato, fu sempre concentrato sul mistero della Chiesa. Ma l’opera prediletta del padre Palau è la fondazione del Carmelo Missionario, che si ispira alla Santa riformatrice e a san Giovanni della Croce. Le sue figlie spirituali (le Carmelitane Missionarie e le Carmelitane Missionarie Teresiane) incarnano e prolungano nella Chiesa lo spirito di questo apostolo. Fedeli al suo carisma, desiderano farsi presenti “là dove la carità compie le sue azioni e funzioni”».

Sono intervenuti P. Emilio Martínez, P. Silvano Giordano, Sr. Gracía Navarro, Sr. Luisa Ortega, Sr. Lola Jara, P. Arturo Beltrán, Sr. Josefa Pastor e le Superiore Generali delle Congregazioni delle Carmelitane Missionarie e delle Carmelitane Missionarie Teresiane.