Docente: Prof. Prof. Francesco Romano

 

Giustificazione

L’analisi, principalmente del Libro II del Codice, completa la nozione di Popolo di Dio in modo unitario studiato nel corso TP1451B. Inoltre, il corso evidenzia l’azione santificatrice della Chiesa nella sua funzione di insegnare e di amministrare rettamente i beni temporali.

Obiettivi

Ampio spazio viene dedicato alla vita consacrata quale espressione della vita e santità della Chiesa. Completerà il corso una presentazione sintetica dei contenuti principali dei libri III e V mettendo in evidenza la stessa funzione santificatrice della Chiesa sia nell’esercitare il munus docendi che nella retta amministrazione dei beni temporali.

Contenuti

1) Il Popolo di Dio (Libro II, Parte III, cann. 573-746): Gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica: norme comuni a tutti gli istituti di vita consacrata; gli istituti religiosi: case religiose, erezione e soppressione; il governo degli istituti; ammissione dei candidati e formazione dei membri; obblighi e diritti degli istituti e dei loro membri; apostolato degli istituti; separazione dei membri dall’istituto; i religiosi elevati all’episcopato; le conferenze dei Superiori Maggiori; gli istituti secolari; le società di vita apostolica. Il corso deve essere visto e compreso in modo unitario con le tematiche del corso TP1451B.

2) La funzione di insegnare della Chiesa (Libro III, cann. 747-833): il ministero della parola divina; l’azione missionaria della Chiesa; l’educazione cattolica; gli strumenti di comunicazione sociale; la professione di fede.

3) I beni temporali della Chiesa (Libro V, cann. 1254-1310): acquisizione e amministrazione dei beni. I contratti e specialmente l’alienazione. Pie volontà in genere e pie fondazioni.

Metodo

Esposizione esegetica dei canoni da parte del docente; approfondimento dei principi ricorrendo anche a esempi concreti; spazio a disposizione degli studenti durante le lezioni per domande da rivolgere direttamente al docente.

Criteri di valutazione

Esame orale. Verifica del raggiungimento degli obiettivi attraverso l’esposizione di questioni più generali per arrivare ad altre più specifiche svolte durante il corso.

Bibliografia

  • A. MONTAN, Il diritto nella vita e nella missione della Chiesa. Introduzione, Norme generali, Il popolo di Dio, EDB.
  • V. DE PAOLIS, La vita consacrata nella Chiesa, EDB;
  • C. J. ERRÁZURIZ M., Il Munus Docendi Ecclesiae: diritti e doveri dei fedeli; Giuffrè;
  • A. G. URRU, La funzione di insegnare della Chiesa, ed. Vivere In;
  • M. MORGANTE, L’amministrazione dei beni temporali della Chiesa, Ed. Piemme.