Docente: Prof.ssa Stefania Tassotti STEFANIA TASSOTTI

 

Giustificazione

Elisabetta Catez (Elisabetta della Trinità) non è una teologa, ma la sua esperienza interiore può essere definita una “teologia esistenziale”: la sua esperienza e la sua dottrina possono aiutare ogni cristiano a tornare all’interiorità e a vivere una spiritualità capace di rispondere alle necessità e alle inquietudini del nostro tempo.

Obiettivi

Il corso si prefigge di avvicinare gli studenti alla figura e alla spiritualità di Elisabetta della Trinità attraverso la lettura di alcuni testi per favorirne la comprensione e l’applicazione nelle varie situazioni di vita contemporanea.

Contenuto

  1. Contesto storico e biografia.
  2. Interiorità.
  3. La fede.
  4. La sofferenza. 
  5. L’inabitazione.
  6. Elisabetta maestra e testimone della vita interiore.

Metodologia

Il corso avrà il suo svolgimento attraverso una serie di lezioni magistrali durante le quali gli Studenti potranno intervenire con domande e contributi di riflessione personale.

Criteri di valutazione

Esame orale sui contenuti trattati durante le lezioni.

Distribuzione del tempo di lavoro

Alla presentazione e spiegazione degli argomenti trattati seguirà la possibilità di dialogo e riflessione da parte degli studenti a partire dai testi di Elisabetta della Trinità.

Bibliografia

  • ELISABETTA DELLA TRINITÀ, Scritti, Ed. OCD, Roma 2013.
  • R. FORNARA, Abitare la tua casa. Elevazione alla Trinità di Elisabetta della Trinità. Testo e commento, Ed. Monastero San Giuseppe, Roma 2005.
  • C. GARCÍA, Isabel de la Trinidad. Experiencia de Dios en su vida y escritos, Monte Carmelo, Burgos 2006.
  • A.M. SICARI, Elisabetta della Trinità. Un’esistenza teologica, Ed. OCD, Roma 1984.