Corso di Accompagnamento Spirituale

CAS12 Persona e relazione


Docente: Prof. CHRISTOF BETSCHART 

 

Giustificazione

La formazione all’accompagnamento spirituale necessita l’integrazione tra considerazioni di tipo antropologico, psicologico, biblico-teologico e spirituale, perché si accompagna la persona tutta intera, anche se in una prospettiva spirituale. L’antropologia teologica contemporanea, in particolare, si interessa alla persona umana (in quanto) inserita in una storia salvifica, cioè in un cammino di crescita spirituale comunitario e personale attraverso e grazie alle variegate relazioni con Dio, con il mondo, con l’altro e con se stessi.

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di sensibilizzare alla dimensione antropologica dell’accompagnare spiritualmente le persone: quali sono le visioni antropologiche della persona accompagnata e dell’accompagnatore e come influiscono sul cammino spirituale della persona? Vuole inoltre proporre il fondamento di un’antropologia teologica incentrata sulla vocazione insostituibile della persona che si realizza in comunione con il Dio Trinità e tra le persone umane.

Contenuti

Dopo l’introduzione generale, la prima parte sarà dedicata al tema della relazionalità con uno sguardo sulle diverse forme di relazione, in particolare l’empatia, ma anche la fiducia e l’abuso di fiducia, poi sulle dimensioni filiali, materne, paterne, sponsali, fraterne-sororali e di amicizia che caratterizzano la vita umana e spirituale. La seconda parte approfondirà il concetto di persona in una prospettiva cristiana, insistendo particolarmente sulla sua singolarità e sulla sua formazione. Il concetto chiave che consente di collegare la persona e le sue relazioni è quello dell’imago Dei che sarà considerato nella prospettiva dell’accompagnamento spirituale.

Metodologia

L’esposizione da parte dell’insegnante durante le lezioni prevede anche l’interazione con gli studenti sulle questioni teoriche e la loro applicazione pratica. Ci serviremo della piattaforma Moodle per mettere a disposizione i diversi documenti da studiare insieme.

Criteri di valutazione

Il corso verrà valutato alla fine del semestre mediante un esame orale di ca. 10 minuti (le indicazioni precise saranno date all’inizio del corso e su Moodle).

Distribuzione del tempo di lavoro

24 ore saranno dedicate alle lezioni (un terzo), il tempo rimanente alla lettura dei testi presenti su Moodle e alla preparazione dell’esame.

Bibliografia

  • Ancona G., Antropologia teologica. Temi fondamentali, BTC 171, Queriniana, Brescia 2014;
  • Commissione teologica internazionale, Comunione e servizio. La persona umana creata a immagine di Dio, Paoline, Milano 2005;
  • De Lassus D., Schiacciare l’anima. Gli abusi spirituali nella vita religiosa, prefazione di José Rodriguez Carballo, Dehoniane, Bologna 2021;
  • Ladaria L. F., Antropologia teologica, Theologia 3, PUG, Roma 20112 (1995);
  • Serretti M., L’uomo è persona, Saggi per il nostro tempo 12, Lateran University Press, Città del Vaticano 2008;
  • Stein E., Formazione e sviluppo dell’individualità, tr. it. di A.M. Pezzella e A. Togni, Città Nuova – Edizioni OCD, Roma 2017;
  • Ead., La struttura della persona umana. Corso di antropologia filosofica, tr. it. di M. D’Ambra, Città Nuova – Edizioni OCD, Roma 2013.