TP1220 Maria nel Mistero di Cristo e della Chiesa

Docente: Prof. Adrian Attard

 

Giustificazione

«Considerata l’importanza della figura della Vergine Maria nella storia della salvezza e nella vita del popolo di Dio […] sarebbe impensabile che oggi l’insegnamento della mariologia fosse trascurato: occorre pertanto dare ad esso il giusto posto nelle facoltà teologiche». Così si esprime la Congregazione per l’Educazione Cattolica nella Lettera su La Vergine Maria nella formazione intellettuale e spirituale (1988, n. 27), auspicando una «trattazione sistematica», completa e rispondente alle esigenze dei centri di cultura religiosa, in «modo che la persona della Vergine sia considerata nell’intera storia della salvezza» (n. 28) e se ne comprenda l’intrinseca relazionalità a Dio, a Cristo, alla Chiesa e all’uomo (nn. 18. 35). Se, poi, una smisurata e fastidiosa enfasi laudativa ha progressivamente allontanato Maria da una nostra riconoscibile sfera umana, la soluzione certamente consisterà nel restituire la Madre del Signore all’umanità, senza banalizzarla per adattarla alla nostra misura. Al contrario, occorre riconoscere che Maria ci precede a motivo dell’opera che Dio le ha chiesto di svolgere nella storia della salvezza. E tuttavia, proprio perché «in lei, come madre di Cristo, converge tutta l’economia salvifica» (Redemptoris Mater, n. 36), quanto è avvenuto in lei riguarda noi.

Contenuti

  1. Senso e possibilità della riflessione teologica su Maria.
  2. La testimonianza scritturistica sulla Madre di Gesù.
  3. Riflessione sistematica sui dogmi mariani attraverso i secoli.
  4. Svolta mariologica e mariana del Concilio Vaticano II.
  5. I fondamenti teologico-dogmatici della venerazione liturgica e popolare mariana.
  6. Mariologia postconciliare, una disciplina di relazione: coinvolgimento interdisciplinare, ecumenico e interreligioso.
  7. Significato della figura di Maria per l’uomo contemporaneo: la questione femminile, il fenomeno delle apparizioni/mariofanie, l’impegno storico e la vita spirituale del credente.

Obiettivo e abilità

La conoscenza indispensabile della dottrina ecclesiale sulla Madre di Gesù e l’apprezzamento del dato essenziale mariano nel contesto della nuova evangelizzazione e del dialogo tra le Chiese.

Metodo e valutazione

Lezioni frontali aperte al dialogo, integrate da letture personali su indicazione del professore. La valutazione finale si baserà sulla partecipazione al corso (10%) e l’esame orale (90%).

Bibliografia

M. Manelli, L’Immacolata Madre di Dio e Madre nostra. Trattato di Mariologia dogmatica, Casa Mariana Editrice, Frigento (AV) 2021; A. Ziegenaus, Maria nella storia salvifica. Mariologia, (= Dogmatica Cattolica 5), Lateran University Press, Roma 2020; C. Maunder (ed.), The Oxford Handbook of Mary, Oxford University Press, Oxford 2019; G. Greshake, Maria – Ecclesia. Prospettive di una teologia e una prassi ecclesiale fondata in senso mariano, BTC 184, Queriniana, Brescia 2017; S. De Fiores, Maria. Nuovissimo dizionario, I-III, Dehoniana, Bologna 2006-2008. Inoltre, verranno distribuite in classe, per ogni plesso tematico, le sintesi e la bibliografia mirata.