Specializzazione in Teologia Spirituale
Ciclo per la licenza

SS1049 Per una spiritualità dell’offerta della vita. Affondi carmelitani e piste di ricerca


Docente: Prof.

 

Giustificazione
Traendo ispirazione dalla promulgazione del recente motuproprio di papa Francesco «Maiorem hac dilectionem sull’offerta della vita» (11/7/2017), il seminario cercherà di delineare la forma di spiritualità coinvolta dal ricorrere a tale locuzione («offerta della vita»), sia nel suo aspetto più specifico (gli atti di offerta della vita) sia nel suo aspetto più generale.

Obiettivi
La nuova via di canonizzazione inaugurata da Maiorem hac dilectionem, oltre che riconoscere nuove fattispecie canoniche di santi, dischiuderà nuovi orizzonti di crescita spirituale per la chiamata universale alla santità nel mondo contemporaneo (non a caso papa Francesco cita il suddetto motuproprio in apertura dell’esortazione apostolica Gaudete et exsultate); orizzonti che, nelle loro potenzialità, ancora devono essere contemplati e scrutati nell’indagine teologica e nella prassi pastorale, tramite la possibile messa a fuoco di una spiritualità dell’offerta della vita.

Contenuti
A tal fine si rintracceranno sommariamente i fondamenti biblici di una spiritualità dell’offerta della vita e le sue declinazioni antecedenti nel corso della Tradizione della Chiesa (spiritualità martiriale, di riparazione, vittimale), giovandosi di approfondimenti specifici su tre figure carmelitane e paradigmatiche di offerta della vita: Teresa di Gesù, Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo, Teresa Benedetta della Croce. «Cos’è un’esistenza carmelitana? Offerta di tutto il proprio essere al Dio di Gesù Cristo, affinché egli usi e consumi quest’essere secondo il suo amoroso beneplacito per l’opera della redenzione» (H.U. von Balthasar, Cordula, 115).

Metodologia
Lezioni frontali con avviamento alla ricerca personale degli studenti, i quali dovranno individuare e descrivere, attingendo alle fonti, una figura di offerta della vita, canonizzata o meno.

Criteri di valutazione
La valutazione si baserà sulla ricerca dello studente esposta oralmente nel corso del seminario e infine elaborata in un breve scritto da consegnare.

Distribuzione del tempo di lavoro
24 ore per la presenza in classe e 72 ore distribuite tra lo studio personale dei testi e l’elaborazione dello scritto finale.

Bibliografia essenziale

  • BALTHASAR, H.U. von, Cordula ovverosia il caso serio. Con introduzione alla nuova edizione italiana del card. Angelo Scola, Brescia 2016.
  • BETSCHART Ch., «Condizioni e modalità del dono di sé assoluto e indeterminato», Rivista di Vita Spirituale 74/I (2020) 49-61.
  • Congregazione delle Cause dei Santi, L’offerta della vita nelle cause dei santi. Motu proprio «Maiorem hac dilectionem» di papa Francesco. Testo e commenti, Città del Vaticano 2017.
  • IADAROLA I., «Nessuno ha un amore più grande di questo». Contributi carmelitani per una spiritualità dell’offerta della vita, Roma 2021.
  • DE BOVIS A. – VAN DIJK W.-C., «Offrande», in M. Villet – al., ed., Dictionnaire de spiritualité. Ascétique et mystique, doctrine et histoire, XI, Paris 1982, 720-733.
  • RAHNER K., «Quelques thèses pour une théologie de la dévotion au Sacré-Coeur», in J. Stierli, ed., Le Coeur du Sauveur, Mulhouse 1956, 159-189.
  • SARTORIO U., Santità per tutti. Una lettura dell’esortazione apostolica Gaudete et exsultate, Milano 2019.
  • SEQUERI P., «Il dono della carità. Una prospettiva teologica», Annale de Il Regno 20 (2000) 107-121.