SS1048 LA SPIRITUALITA EUCARISTICA DELLA CHIESA

Docente: Prof.

 

Giustificazione

La prova della pandemia ha causato una profonda “ferita eucaristica” nel Popolo di Dio, limitando molto per i fedeli la possibilità di partecipare realmente all’Eucaristia. E’ dunque molto importante approfondire la spiritualità eucaristica che è una delle componenti essenziali della vita del Popolo di Dio.

Obiettivi

Nella prospettiva della teologia dei santi  l’intenzione di questo seminario è lo studio approfondito di questa spiritualità per viverla meglio e diffonderla in modo nuovo e creativo nel contesto attuale.

Contenuti

Dal XI° secolo fino ai nostri giorni, la spiritualità eucaristica ha conosciuto uno straordinario sviluppo nella Chiesa Cattolica. E’ stata anzitutto la risposta di fede del Popolo di Dio agli errori dottrinali circa la Presenza Reale di Gesù nell’Eucaristia (Berengario di Tours).  Studiando alcuni testi del Magistero e dei Santi, potremo vedere la complementarità tra l’esperienza mistica e la riflessione teologica, e anche la perfetta continuità di questo sviluppo prima e dopo il Concilio Vaticano II. Per il periodo medioevale, studieremo alcuni testi di san Francesco d’Assisi, santa Giuliana di Cornillon, san Tommaso d’Aquino, santa Caterina da Siena e l’Imitazione di Cristo. Per il periodo moderno, potremo considerare successivamente i contributi delle sante Teresa di Lisieux e Gemma Galgani, dei santi Pontefici Paolo VI e Giovanni Paolo II, del Venerabile Cardinale Nguyen Van Thuan, delle Serve di Dio Chiara Lubich e Vera Grita e infine del giovane Carlo Acutis, beatificato ad Assisi il 10 ottobre 2020. La “dominante femminile” che caratterizza la mistica è particolarmente evidente riguardo alla spiritualità eucaristica. Spesso, sono le sante donne che hanno spinto i pastori a fare dei nuovi passi: Per esempio Giuliana per l’istituzione della festa del Corpus Domini e Teresa di Lisieux per la comunione quotidiana.

Metodo

Verranno studiati i testi che saranno tutti comunicati in pdf ai partecipanti, sperando che le condizioni sanitarie renderanno possibile la condivisione dei lavori.

Valutazione

Elaborato scritto

Bibliografia

PAOLO VI: Enciclica Mysterium Fidei;  F.M. LETHEL: “Ti porto con me giorno e notte”. La spiritualità eucaristica del Cardinale François-Xavier Nguyen Van Thuân (Miscellanea Francescana, 2019); VERA GRITA: Portami con te! (Torino, 2017, ed. Elledici). Una bibliografia dettagliata indicherà tutte le fonti.