SS1045 Spiritualità e Fenomeni mistici: Il Significato e il valore delle manifestazioni straordinarie di Dio nella vita spirituale

Docente: Prof. RAFFAELE DI MURO

 

Giustificazione-obiettivo

Il corso ha l’obiettivo di esporre la consistenza e il valore dei fenomeni straordinari della vita mistica, il loro ruolo nel cammino spirituale dei credenti e la loro autenticità. La tematica è delicata e, talvolta, controversa: le lezioni hanno lo scopo di fare chiarezza sotto il profilo teologico e pratico, offrendo agli studenti le chiavi per una corretta interpretazione di detti fatti eccezionali, tipici del vissuto mistico.

Contenuti

Il corso prevede la descrizione dei più importanti fenomeni mistici (apparizioni, locuzioni, estasi, levitazione, ecc.). In seguito, è prevista l’esposizione della storia e del significato del singolo fenomeno, per poi giungere alla esatta interpretazione di questo genere di eventi. Le lezioni si focalizzeranno sui parametri teologici che fanno comprendere l’autenticità dei fenomeni straordinari alla luce della loro integrazione nella vita spirituale dei cristiani che li sperimentano. Si attingerà, per questo, a quanto il Magistero e la teologia spirituale offrono, nonché a quanto i grandi mistici della Chiesa espongono circa questo tipo di vissuto interiore.

Metodologia

Le lezioni saranno di tipo frontale e prevedono l’utilizzo del sistema di proiezione power point per favorire la comprensione e l’intervento degli studenti.

Criteri di valutazione

Agli studenti verranno offerte due possibilità: l’esame orale tradizionale oppure la realizzazione di un lavoro scritto di almeno quindici pagine con idonea metodologia.

Bibliografia

Dizionario dei fenomeni mistici cristiani, Ancora, Milano 2014; A Gentili, Fenomeni mistici in generale, Nuovo Dizionario di Mistica, LEV, Città del Vaticano 2016, 796-798; J. Malley, Fenomeni mistici in particolare, Nuovo Dizionario di Mistica, LEV, Città del Vaticano 2016, 796-798; A. Royo Marin, Teologia della perfezione cristiana, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 1989; F. Asti, Teologia della vita mistica. Fondamenti, dinamiche, mezzi, LEV, Città del Vaticano 2009; R. Di Muro, La mistica di Santa Chiara. Dimensioni e attualità, Edizioni Miscellanea Francescana, Roma 2014; U. Occhialini, Prefazione, Dizionario dei Fenomeni Mistici Cristiani, Ancora, Milano 2014, 5-10; R. Talmelli, Ecco, io vedo i Cieli aperti…Psicopatologie, fenomeni mistici, demonologia, OCD, Roma 2010; J.B. Metz, Mistica dagli occhi aperti. Per una spiritualità concreta e responsabile, Queriniana, Brescia 2013.