SO3930 LA SOFFERENZA ALLA LUCE DEL VANGELO

Docente: Prof. BRUNO MORICONI

 

Giustificazione

Il corso si colloca pienamente nell’ambito delle due specializzazioni della Facoltà del Teresianum (Teologia Spirituale e Antropologia Cristiana), in quanto la sofferenza è uno dei temi di fondo di ogni riflessione sull’uomo e sul cristiano come discepolo di Cristo, chiamato a prendere su di sé la propria croce quotidiana.

Obiettivi

Portare ad una visione equilibrata del problema della sofferenza, soprattutto a partire dal comportamento e dalle parole di Cristo.

Contenuti

In concreto, nel corso si intende riflettere sulla sofferenza come mistero condiviso dallo stesso Figlio di Dio e sul conseguente atteggiamento cristiano, affrontando i seguenti passaggi: 1. Gesù Cristo, uomo sofferente e curatore dei sofferenti; 2. L’umanità sofferente come tale (“peccatori” e “poveri”); 3. Il particolare e rilevante caso delle guarigioni di Gesù (malattie e possessioni); 4. La cura dei malati come parte integrante della missione di Cristo e dei suoi discepoli. 5. Le pagine del Buon Samaritano (Lc 10,29-37) e del “Giudizio” di Mt 25,31-46; 6. La sofferenza  in Cristo  e per Cristo (Col 1,24).

Metodo

Lezioni dialogate con appunti relativi alle spiegazioni in aula.

Criteri di valutazione

Gli studenti sono valutati in base alla loro presenza ed alla loro partecipazione alle discussioni e agli approfondimenti durante i dibattiti. In fase di esame, poi, ciascuno dovrà mostrare di saper fare una sintesi del corso e presentare un libro relativo a questa tematica, concordato col docente.

Distribuzione del tempo

Sebbene svolte in dialogo con i partecipanti, le lezioni sono tutte di impostazione frontale.

Bibliografia

Moriconi B., “Meditazione sul dolore e la morte di Gesù”, in: Rivista di Vita Spirituale 36 (1982) 10-27; Moriconi B., “La sofferenza tra silenzio e coinvolgimento di Dio. Il punto di vista biblico”, in: Il dolore tra resistenza e resa (a cura di G. Cinà), Torino 2004, pp. 53-69; Moriconi B.,  Farsi prossimo. Meditazione sulla parabola del Buon Samaritano, Città Nuova, Roma 2006; Moriconi B., Il dolore dell’umanità nel dolore del figlio di Dio. La sofferenza alla luce del Vangelo, San Paolo, Cinisello Balsamo (Mi) 2011.