SO2595 IL SÉ DESIDERANTE: “IRREMOVIBILI NELLA SPERANZA”

Docente: Prof.ssa GRAZIA PETTI 

 

Giustificazione

L’avventura dell’integrità personale e relazionale, intimamente connessa al vissuto del desiderio, implica sollecitazioni e quesiti che riguardano temi psicologici e antropologici nonché percorsi eminentemente spirituali. I primi due saranno da noi trattati in quanto inseparabili dagli ultimi: li riteniamo infatti pienamente leggibili solo a partire da questi.

Obiettivi

Riferimento a una visione antropologica e spirituale in cui si consideri l’aspirazione indefettibile all’integrità personale coincidente con un sé desiderante. A quest’ultimo assoceremo la virtù e il vissuto della speranza cristiana.

– Approfondimento delle conoscenze riguardo ad atteggiamenti e stili di vita parziali e difensivi rispetto alla suddetta aspirazione.

Contenuti

– Cenni sul desiderio in Psicologia: riferimenti a Winnicott e a Lacan

– La paura e le forme avulse del/dal desiderio: pulsioni o compulsioni, obiettivi o interessi saturanti, obbligo come fedeltà spaventata a un’immagine di sé e del mondo

– Il sé desiderante  e  la speranza cristiana: desiderare il desiderio e desiderare Dio:  riferimenti a Juan de la Cruz, Thérèse di Lisieux, Madeleine Delbrêl

Metodologia

Esposizione dei contenuti suddetti da parte della docente, lettura e commento di brani delle opere degli autori e delle autrici, discussione di gruppo.

Criteri di valutazione

Per la valutazione finale, tramite esame orale, si terrà conto della partecipazione attiva durante tutto il corso e della capacità di rielaborazione autonoma  dei contenuti approfonditi.

Distribuzione del tempo di lavoro

Approfondimento dei temi da parte della docente nella prima parte della lezione, dialogo sui medesimi nella seconda parte.

Bibliografia

Delbrêl M. (1998). Noi delle strade. Milano: Gribaudi; Evans D. (1996). An Introductory Dictionary of Lacanian Psychoanalysis. London: Roudedge;  Legrenzi P. (2019), Storia della Psicologia. Bologna: Il Mulino; Petti G. (2019). «Il volo memore e gli altri nomi del desiderio in Giovanni della Croce», in: Teresianum 70, (2019/2); Petti G., “Narrazioni intorno all’abbandono e al desiderio: scritti di mistica e di mistiche”  in  Mannino G. (2013). Anima, cultura, psiche. Relazioni generative. Milano: Franco Angeli; Petti G., «Esodi da sé e del sé: passi e passaggi tra paura e desiderio», in AA.VV. (2018). L’esodo oggi. Riflessioni e proposte per una Chiesa in uscita. Roma: Edizioni OCD; Teresa di Gesù Bambino (2010). Opere complete. Città delVaticano: Lev-OCD. Altri testi verranno proposti durante il corso.