Corso di Teologia Spirituale

LM01 Laboratorio metodologico


Docente: Prof. MARIA DE LAS MERCEDES MONTALVO GARCIA 

 

Giustificazione
Il corso è giustificato dalla necessità di leggere e capire i testi teologici, così come di elaborare scritti di carattere teologico-spirituali in modo chiaro e sintetico.

Obiettivi
L’obiettivo del corso è allargare il concetto di metodo, da mere tecniche – pur indispensabili – per il lavoro teologico, a un’abitudine a interrogarsi e a cercare risposte che portino avanti la ricerca.

Contenuti
Il corso intende offrire le tecniche di metodologia della Facoltà così come una base teorica di ciò che significa la metodologia per lo studio della teologia e della spiritualità.

Criteri di valutazione
Lo studente è valutato in base ai seguenti criteri: la presenza e la partecipazione alle lezioni e la presentazione di un elaborato conforme alle norme di metodologia della Facoltà.

Bibliografia

  • Fanton, A., Metodologia per lo studio della teologia. “Desidero intelligere veritatem tuam”, Padova 2010.
  • Lorizio, G. – Galantino, N., Metodologia teologica. Avviamento allo studio e alla ricerca pluridisciplinari, Cinisello Balsamo 1994.
  • Pontificia Academia Theologica, Il metodo teologico. Tradizione, innovazione, comunione in Cristo, ed. M. Sodi, Città del Vaticano 2008.