Studiare al Teresianum. Iscrizioni Anno Accademico 2016-2017

Sin dal 1935 l’Ordine dei Carmelitani Scalzi promuove la Facoltà Teologica Teresianum, che dal 1963 è insignita del titolo di “Pontificia”.
La Facoltà propone non solo il curriculum di studi in Teologia, ma si caratterizza anche – in ossequio al carisma dei suoi illustri Maestri di Teologia Spirituale – per la sua particolare attenzione alle relazioni della stessa Teologia con la vita spirituale cristiana. Al Teresianum, dunque, è possibile scegliere il percorso di studio per il Baccalaureato in Teologia e proseguire con la specializzazione in Antropologia Cristiana (ciclo di Licenza e di Dottorato) per approfondire il settore della Teologia riservato allo studio della persona umana aperta al soprannaturale.

La storia del Teresianum si arricchisce, nel 1957, con l’istituzione del Pontificio Istituto di Spiritualità, unito alla Facoltà Teologica, che offre il curriculum di studi in ordine al conseguimento della specializzazione in Teologia Spirituale (ciclo di Licenza e di Dottorato), disciplina che studia l’esperienza della vita trinitaria effusa dallo Spirito Santo nel cuore della persona umana.

Nel corso della sua pluridecennale storia, il Teresianum ha promosso, in modo specifico per la formazione personale in ambito non accademico, diverse offerte formative:

Corso per il Diploma in Teologia Spirituale, che offre una formazione di base nell’ambito della Teologia Spirituale, rivolto a coloro che sono interessati all’approfondimento della Teologia Spirituale come apporto rilevante per la formazione personale e per la pastorale, attraverso corsi fondamentali e monografici che consentono di accedere ai testi dei Santi e dei Testimoni della Spiritualità cristiana, in modo particolare Carmelitani Scalzi.
Corso per Formatori alla Vita Consacrata e Responsabili di Comunità prepara formatori e responsabili di comunità capaci di integrare, nell’organizzazione comunitaria, le dimensioni antropologica, psicologica e spirituale, attraverso l’acquisizione delle competenze necessarie per gli interventi formativi. Gli studenti del Corso saranno così abilitati a progettare, guidare e verificare un concreto piano formativo ricevendo l’aggiornamento necessario su tematiche relative al discernimento delle vocazioni e alla formazione dei candidati alla Vita Consacrata.
Il Corso di Counseling Spirituale in ambito cattolico – Scuola di Mistagogia si presenta come frutto della tradizione carmelitana di accompagnamento spirituale, iniziata da santa Teresa di Gesù e da san Giovanni della Croce. Il Corso di Counseling Spirituale offre una formazione di base sui principali argomenti della Teologia Spirituale e, al contempo, corsi di psicologia con un congruo numero di ore di training pratico per garantire un idoneo livello formativo, prerogativa per un futuro livello professionale nell’esercizio del counseling. Il Corso di Counseling Spirituale è riconosciuto dall’associazione professionale AssoCounseling (CERT-0070-2012).

 

Date utili per le iscrizioni all’Anno Accademico 2016-2017

Generale  

 6 – 30 settembre 2016

Corso di Counseling Spirituale  

 6 – 28 settembre 2016

Corso per il Diploma in Teologia Spirituale  

 6 settembre – 6 ottobre 2016

 

 

 

 

 

 

Maggiori dettagli sul sito, nella Guida Accademica 2016-2017.