Docente: Prof. Denis CHARDONNENS

 

Giustificazione

La Trinità agisce ed è presente nell’economia della grazia al fine di offrire all’uomo una partecipazione del suo amore, allacciando un’alleanza definitiva in Cristo, secondo l’effusione dello Spirito Santo. Le missioni inseparabili del Figlio e dello Spirito Santo mettono in opera il disegno di salvezza di Dio Trinità nel mondo e raggiungono, per grazia, la persona umana chiamata alla santità nella comunione ecclesiale. In altri termini, l’uomo, con la Chiesa, sperimenta, rispetto alla fecondità di questa doppia missione, l’inabitazione della Trinità, nel più profondo di sé stesso e risponde così alla sua vocazione escatologica (cf. Gv 14,23).

Obiettivi

Il corso cerca di rendere conto dell’agire e della presenza della Trinità nell’economia della grazia, in Cristo, considerando il rapporto tra Dio Trinità e l’uomo nel suo cammino storico ed esistenziale contrassegnato dalla ricerca della verità. Tale proposito è affrontato all’interno di una teologia della Provvidenza salvifica della Trinità, con la sua ripercussione spirituale espressa in termini di “lasciare Dio essere Dio” in noi e in mezzo a noi, nel mondo di oggi.

Contenuti

Il corso si articola in tre parti principali:

  1. L’agire e la presenza della Trinità nell’economia della grazia
  2. L’inabitazione della Trinità, per grazia dello Spirito Santo, in Cristo
  3. Camminare sotto la guida di Dio

Metodologia

Lezioni e letture personali.

Criteri di valutazione

Dagli studenti ci si attende uno sforzo di sintesi, a partire da un’assimilazione del corso e secondo la messa in opera di una riflessione qualificata. La valutazione ha luogo nell’ambito di un esame orale sulla base di un tesario e di una bibliografia personale.

Lavoro

Un terzo per le lezioni (24 ore) e due terzi per il lavoro personale.

Bibliografia

ASTI, F., Teologia della vita mistica, Fondamenti, dinamiche, mezzi, Città del Vaticano 2009.
EMERY, G., Présence de Dieu et union à Dio, Création, inhabitation par grâce, incarnation et vision bienheureuse selon saint Thomas d’Aquin, Paris 2017.
LADARIA, L. F., Antropologia teologica, [Theologia, 3], Quinta ristampa della seconda edizione, con nuova prefazione, Roma, 2011.
LADARIA, L. F., Il Dio vivo e vero. Il mistero della Trinità, Cinisello Balsamo (MI) 2012.
SESBOÜÉ, B., Salvati per grazia, Il dibattito sulla giustificazione dalla riforma ai nostri giorni, Bologna 2012.