Docente: Prof. Emilio MARTÍNEZ

 

Giustificazione

La direzione spirituale fa parte delle funzioni del pastore della Chiesa, chiamato a «discernere quali spiriti abbiano origini da Dio» (PO 9) e accompagnare così ai fedeli nel loro cammino spirituale come servizio alla comunità e verso l’unione con Dio. Come «scuola sistematica di vita interiore» (S. Giovanni Paolo II) occorre conoscere le sue fondamenta bibliche e teologiche.

Obiettivi

Esporre in modo coerente e sistematico la storia della direzione spirituale nella vita ecclesiale così come presentare le basi di un vero e proprio discernimento spirituale fondato sulla teologia biblica, sulla teologia dogmatica e sulla teologia spirituale, con una particolare attenzione ai Maestri del Carmelo teresiano.

Contenuti

Il corso getta uno sguardo sulla storia dei termini e dei concetti nella storia delle religioni e nella storia della teologia spirituale, alla luce della quale si studierà il processo di crescita e di sviluppo nella vita cristiana, ponendo attenzione ai suoi protagonisti e agli strumenti per il discernimento degli spiriti. Alla fine si proporrà un modello di cammino mistagogico come strada percorribile per tutti i cristiani nel secolo XXI, alla luce dell’insegnamento dei Mistici carmelitani.

Metodologia

Esposizioni del professore con spunti per la ricerca personale degli studenti.

Criteri di valutazione

Il professore terrà conto della presenza degli studenti e della loro partecipazione attiva alle lezioni. Alla fine del corso, lo studente dovrà sostenere un esame orale che consisterà in domande aperte su tutti gli argomenti trattati in classe.

Distribuzione del tempo di lavoro

Le lezioni in aula alterneranno l’esposizione del professore con il dialogo e gli interventi degli studenti. Per lo studio personale, il professore concorderà con ciascuno degli studenti la lettura di uno o più libri sulla materia, di cui dovranno elaborare un riassunto.

Bibliografia

  • B. GOYA, Luce e guida nel cammino. Manuale di direzione spirituale, EDB, Bologna 2004.
  • B. GOYA, Aiuto fraterno. La pratica della direzione spirituale, EDB, Bologna 2006.
  • M. GARCÍA GUTIÉRREZ, Teologia spirituale e Concilio Vaticano II. Temi, problemi e prospettive, LAS, Roma 2016.
  • J. GONZÁLEZ, S. Teresa. L’accompagnare empatico, Teresianum, Roma 2017.
  • M. MENDIZÁBAL, La direzione spirituale. Teoria e pratica, EDB, Bologna 1990.
  • RUIZ JURADO, Il discernimento spirituale. Teologia, storia, pratica, San Paolo, Cinisello Balsamo 1997.
  • P. SCHIAVONE, Il discernimento. Teoria e prassi, Paoline, Milano 2009.