Docente: Prof.ssa Stefania TASSOTTI

 

Giustificazione

Non di rado, nelle situazioni quotidiane, ci troviamo di fronte a situazioni che ci impongono di fare delle scelte. L’azione di scegliere, quindi, è molto appropriata per l’essere umano. Potremmo anche renderci conto che l’essere umano più è in crisi più si sente il bisogno di prendere decisioni per tornare all’equilibrio primordiale. In questa prospettiva umana-spirituale l’arte del discernimento diviene di fondamentale importanza per la crescita della persona. Ne sono testimoni Ignazio di Loyola e Santa Teresa di Gesù che hanno vissuto ed insegnato il discernimento come un mezzo chiave ed essenziale per la crescita umano e spirituale ed al contempo ci mostrano la ricchezza e la complementarietà di due spiritualità con le quali Dio ha arricchito la sua Chiesa: l’ignaziana e la teresiana.

Obiettivi

Il corso ha come obiettivo principale attraverso l’analisi di alcuni testi di Sant’Ignazio di Loyola e Santa Teresa d’Avila avvicinare gli studenti alla conoscenza del discernimento spirituale come cammino personale e comunitario verso la pienezza della vita nello Spirito, al contempo intende offrire i criteri da usare e le regole da osservare nella maturazione e nell’itinerario stesso del discernere.

Contenuti

  • Il discernimento spirituale
  • Itinerario spirituale di Ignazio di Loyola e Santa Teresa d’Avila dalla prospettiva del discernimento
  • Il discernimento degli spiriti (Regole ignaziane)
  • Il discernimento degli spiriti secondo Santa Teresa d’Avila
  • Il discernimento ignaziano ed il discernimento teresiano convergenze e divergenze.
  • L’esperienza dell’accompagnamento nel discernimento spirituale.

Metodologia

Il corso seguirà la metodologia magistrale con lo svolgersi delle lezioni tenute dal professore, con la possibilità per gli studenti diedi interagire con domande e contributi durante lui lezioni stesse.

Criteri diedi valutazione

Un esame orale sui contenuti del corso.

Distribuzione del tempo di lavoro

La maggiore parte delle ore a disposizione verranno utilizzate per lezioni frontali, riservando un congruo tempo ai lavori interattivi.

Bibliografia

Gli scritti di Ignazio di Loyola, a cura dei Gesuiti della Provincia d’Italia, AdP, Roma 2007.
Opere di santa Teresa di Gesù, OCD, Roma 2014.
T. ÁLVAREZ (A CURA DI), Dizionario di Santa Teresa, Edizioni OCD, Roma 2016.
HERBERT, Essenza, struttura e dinamica degli Esercizi Ignaziani, Opera Esercizi Spirituali, Cagliari, 1988.