Docente: Prof.ssa STEFANIA TASSOTTI

 

Giustificazione

Elisabetta Cadez (Elisabetta della Trinità) non è una teologa, ma la sua esperienza interiore può essere definita una “teologia esistenziale”: ci orienta a tornare all’interiorità per trovare la presenza, la vicinanza e l’amore infinito del Dio trino che unifica la nostra vita e le conferisce il suo vero significato. La sua esperienza e la sua dottrina possono aiutare ogni cristiano a vivere una spiritualità capace di rispondere alle necessità e alle inquietudini del nostro tempo.

Obiettivi

Il corso si prefigge di avvicinare gli studenti alla figura e alla spiritualità di Elisabetta della Trinità attraverso la lettura di alcuni testi per favorirne la comprensione e l’applicazione nelle varie situazioni di vita contemporanea

Contenuti

Breve presentazione degli scritti di Elisabetta della Trinità: struttura, contenuti dottrinali, e spirituali, riflessione e rilettura esistenziale di alcuni testi scelti

Metodologia

Il corso seguirà la metodologia magistrale con lo svolgersi delle lezioni tenute dal professore, con la possibilità per gli studenti di interagire con domande e contributi durante le lezioni stesse.

Criteri di valutazione

Un esame orale su temi scelti dal professore. Nella valutazione si terrà conto della partecipazione attiva durante le lezioni.

Distribuzione del tempo di lavoro

La maggior parte delle ore a disposizione verranno utilizzate per lezioni frontali, riservando un congruo tempo ai lavori interattivi.

Bibliografia

  • ELISABETTA DELLA TRINITÀ, Scritti, Ed. OCD, Roma 2013.
  • R. FORNARA, Abitare la tua casa. Elevazione alla Trinità di Elisabetta della Trinità. Testo e commento, Ed. Monastero San Giuseppe, Roma 2005.
  • C. GARCÍA, Isabel de la Trinidad. Experiencia de Dios en su vida y escritos, Monte Carmelo, Burgos 2006.
  • A.M. SICARI, Elisabetta della Trinità. Un’esistenza teologica, Ed. OCD, Roma 1984.