Docente: Prof. Innocent HAKIZIMANA

 

Giustificazione

La Chiesa, sacramento universale di salvezza, è allo stesso tempo corpo di Cristo e popolo di Dio nel suo pellegrinaggio storico verso la pienezza della salvezza. Unita a Cristo, essa esercita la funzione mediatrice e missionaria nella storia dell’umanità per mezzo dell’evangelizzazione, della testimonianza dell’amore di Cristo e del dialogo con le culture. L’unione con Cristo viene vissuta nella celebrazione dei sacramenti; azioni liturgiche costituite dal simbolismo antropologico, in cui la Chiesa viene edificata dalla grazia per la sua missione nella storia mondo. Nella celebrazione, accanto alla fede nell’efficacia della grazia, è necessario tenere conto del linguaggio rituale e della sua efficacia nell’espressione della fede.

Obiettivo

L’obiettivo del corso è quello di mostrare i tre aspetti della funzione mediatrice della Chiesa nella storia: evangelizzazione, testimonianza e dialogo. L’unione con Cristo, mediante la celebrazione dei sacramenti, fondamento dell’identità della Chiesa e la testimonianza dell’amore salvifico di Cristo nella storia dei popoli. Il corso mostrerà anche la necessità del dialogo con le altre religioni e visioni della realtà della vita in vista del bene dell’uomo.

Contenuti

1. Il sentimento religioso e il suo carattere sociale. 2. Gesù Cristo, mediatore universale di salvezza. 3. La funzione mediatrice della Chiesa. 4. La testimonianza mediante l’amore e il dialogo con le altre religioni e visioni culturali. 5. La celebrazione sacramentale come momento d’incontro, di grazia e di vita con Dio. 6. L’importanza del linguaggio simbolico nella celebrazione dei sacramenti.

Metodologia

Lezioni cattedratiche e seminari.

Criteri di valutazione

La comprensione generale del contenuto del corso, soprattutto il legame tra la missione di Gesù Cristo e quello della Chiesa nella realtà storica attuale e futura. La valutazione si farà con l’esame orale.

Distribuzione del tempo di lavoro

Su 24 ore, 16 sono impiegate in lezioni cattedratiche e 8 in seminari.

Bibliografia

  • HAKIZIMANA I., «La médiation de l’Eglise dans les trois premiers siècles», in Teresianum 59, (2008), 37-64 ;
  • GARUTI A., Il mistero della Chiesa. Manuale di ecclesiologia, Roma 2003;
  • CHAUVET L. M., I Sacramenti. Aspetti teologici e pastorali, Ancora, Milano 1997.