Docente: Prof. MATHIEU KACOU 

Giustificazione

La verità sull’uomo sarebbe quella proposta dalle cosiddette scienze umane o dalla visione biblica? Indubbiamente, a partire del XIX secolo, il discorso antropologico biblico ha dovuto affrontare le sfide poste dalle scienze umane, con le quali esso dovrebbe essere ininterrottamente in reciproca connessione. Ovviamente, tra la corrente esclusiva e quella inclusiva dell’interdisciplinarità, il presente corso ha scelto la seconda alternativa che giustifica il contributo del discorso antropologico biblico alla conoscenza dell’uomo in tutti gli aspetti della sua esistenza.

Obiettivi

Il corso ha due obiettivi:
-Mettere in luce l’importanza della concezione biblica dell’Uomo che risuona come una risposta al desiderio di pienezza di vita che ogni persona, considerata nella sua integralità, si porta dentro.
-Sottolineare il necessario contributo della voce dell’antropologia biblica al discorso sulla persona, in dialogo con alcune scienze umane: filosofia, psicologia, sociologia.

Contenuti

Il corso intende evidenziare la feconda articolazione tra l’Antropologia dell’AT e il rapporto di amicizia dell’uomo con Cristo. La prima prepara il secondo, il quale illumina la comprensione della prima. Questa dialettica, chiave di lettura del rapporto tra Dio e l’uomo, consente un’apertura ermeneutica che delinea la traiettoria di un’antropologia relazionale allo stesso tempo sponsale e costruttiva dell’Uomo-immagine di Dio, della famiglia, della società. In seguito, sarà dedicato uno spazio al dialogo fruttuoso tra tale concezione antropologica e i risultati di alcune scienze umane.

Criteri di valutazione

L’esame è orale. L’alunno verrà valutato in base all’analisi esegetica di un testo biblico per evidenziarne il messaggio antropologico.

Distribuzione del tempo di lavoro

Esposizione magistrale con spazio per domande e approfondimenti.

Bibliografia introduttiva

DE GENNARO G., L’antropologia biblica, Napoli 1987.
FORESTI F., «Linee di antropologia veterotestmentaria», in Temi di antropologia teologica, Roma 1981, 29-98.
LADARIA L.F., Antropologia teologica, Casale Monferrato 2002.
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante le lezioni.