Inaugurazione Anno Accademico 2016-2017

La mattina di venerdì 14 ottobre 2016 ha avuto luogo la solenne inaugurazione dell’Anno Accademico della Pontificia Facoltà Teologica e Pontificio Istituto di Spiritualità Teresianum. Erano presenti, oltre alle Autorità accademiche e gli Ufficiali, i Professori, gli Studenti di tutte le Sezioni e i collaboratori della Facoltà. Quest’anno è giunta dal sud della Francia anche una rappresentanza di Professori e Studenti dello Studium Notre Damme de Vie, istituto teologico aggregato al Teresianum.
Tra gli ospiti, era presente il Rettore Magnifico della Pontificia Università Salesiana, Don Mauro Mantovani.

 

cannistraAlle ore 9.30 si è iniziato con la celebrazione eucaristica presieduta dal Gran Cancelliere della Facoltà e Preposito Generale dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi, padre Saverio Cannistrà. Nella sua omelia, il Gran Cancelliere ha ricordato, a un anno dalla conclusione del V centenario della nascita di Santa Teresa di Gesù, la validità degli insegnamenti della grande Santa e Mistica di Ávila sul tema della preghiera. La vita di preghiera – ha affermato padre Cannistrà, citando il Card. Martini, – può annoverare tre diverse fasi: preghiera spontanea, preghiera difficile e preghiera-dono. In sintesi – ha affermato il Preposito Generale –  per santa Teresa la preghiera è un frequente intrattenersi come amici con colui da cui sappiamo di essere amati; è un dialogo ininterrotto, che porta due persone a conoscersi fino in fondo. La vera difficoltà della preghiera – ha infine sottolineato padre Cannistrà – «è la difficoltà della fede o meglio della fiducia nell’altro, la fatica del credere all’amore, al troppo amore con cui Dio ci ha amati». La santa Messa è stata animata dai canti eseguiti dal Coro della Facoltà, guidato dal prof. Sergio Militello. Qui è possibile scaricare il testo dell’omelia.

 

Dopo la santa Messa, i presenti alla celebrazione eucaristica si sono radunati nell’Aula Magna dove, il Preside della Facoltà, padre Denis Chardonnens, OCD, ha tenuto una relazione sulla situazione della Facoltà, citando i dati relativi al precedente anno accademico.

Moriconi_Chardonnens

Ha poi preso la parola padre Bruno Moriconi, OCD, il quale ha tenuto una bella prolusione sul tema della Misericordia di Yhwh nei canti del Salterio, articolandola in cinque punti:

1. Perché il titolo riferisce la misericordia al Dio di Israele (Yhwh) e soltanto a Lui;
2. Il Salmo 136 e le sue 26 volte in cui si ripete il ritornello «Perché eterna è la sua misericordia»;
3. La terminologia principale della misericordia;
4. La misericordia cantata dal salmista non è un concetto teologico, ma nasce dall’esperienza storica ed è, quindi, “mistica”;
5. L’originalità peculiare della fede d’Israele e il suo messaggio perenne.

 

La mattinata dell’inaugurazione si è conclusa con un breve momento di fraternità, intorno a un rinfresco offerto all’interno del Chiostro.

studenti