Pubblicato il nuovo numero della Rivista “Teresianum”

In continuità con una tradizione di “numeri unici”, pubblicati in occasione di importanti celebrazioni teresiane, è uscito un nuovo numero della Rivista Teresianum.

Questo numero “doppio” della nostra Rivista pubblica gli Atti del Congresso che la Pontificia Facoltà Teologica Teresianum ha celebrato in occasione del quinto centenario della nascita di S. Teresa di Gesù, in cui si è messo al centro della riflessione il tema dell’humanum.

Al centro della riflessione è stata posta la duplice domanda: in cosa S. Teresa scopre la specificità umana e come ne scrive nelle sue Opere?

«Il concetto antropologico forse più utilizzato, anche se oggi in crisi, è il concetto di anima che per Teresa significa la persona umana dotata di interiorità. In questa prospettiva è stata scelta la citazione del Cammino di Perfezione come orientamento per la ricerca: «Dentro de nosotras está un palacio de grandísima riqueza» (CV 28,9). È un palazzo che rimane da scoprire, sia nella vita che nella ricerca antropologica e spirituale» (tratto dall’Editoriale, di C. Betschart, OCD).

file-icon-pdf

 

Fai clic per vedere i contenuti

 

Copertina del nuovo numero di Teresianum

https://www.teresianum.net/wp-content/uploads/2016/04/Cop_Teresianum_2015.pdf