Omelia del Card. Angelo Amato, SDB

Lo scorso 16 ottobre papa Francesco ha canonizzato la beata carmelitana Elisabetta della Trinità.  Mercoledì 23 novembre, presso la Cappella del Teresianum, a conclusione del convegno sulla figura di santa Elisabetta, è stata celebrata una santa Messa presieduta da S. Em. Card. Angelo Amato, SDB, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.

Nella sua omelia, il Cardinale ha offerto uno spaccato davvero significativo del senso della vita di Santa Elisabetta, sottolineandone l’attualità del messaggio.

Una frase dell’omelia, in particolare, offre una bella sintesi: «La santità di Elisabetta è attuale perché è il messaggio evangelico, diventato in lei esperienza vissuta. Ella non vive di estasi , prodigi, miracoli, profezie. Il suo messaggio è la sua stessa vita fatta di fedeltà alla vocazione, di gioia nella sofferenza, di assoluta dedizione alla volontà di Dio. In lei c’è l’eroismo della semplicità, alimentata dalla preghiera che la proiettava in cielo di Dio Trinità. Elisabetta della Trinità è una santa essenziale, splendida da contemplare e semplice da imitare».

pdf-icon

 

Per scaricare il testo completo dell’omelia, clicca qui.