Ricordando P. Tomás Alvarez

Come abbiamo già avuto modo di comunicare ai Visitatori del nostro sito, lo scorso 27 luglio 2018 è morto a Burgos (Spagna) padre Tomás Álvarez Fernández, Professore Emerito del Teresianum. P. Tomás, per gran parte della sua vita, ha lavorato principalmente alla ricerca e alla diffusione della conoscenza della figura e della mistica di Santa Teresa di Gesù. I suoi studi e le sue pubblicazioni sono senza dubbio i migliori contributi, della seconda metà del XX secolo, a livello mondiale, sugli scritti, l’esperienza di Dio e la dottrina spirituale della Santa di Avila.

ALVAREZ 3

ALVAREZ 2Negli ultimi anni, ormai non più impegnato nell’attività accademica, si era ritirato a Burgos, nella provincia iberica dell’Ordine, di cui faceva parte.

Il grato ricordo di p. Tomásche è stato Preside della nostra Facoltà ci spinge a pubblicare questo omaggio, che possa illustrare a chi non lo ha conosciuto, alcuni tratti salienti della sua personalità. Lo facciamo proponendo il testo dell’intervento di P. Jesus Castellano, eminente figura di Carmelitano Scalzo venuta a mancare il 15 giugno 2006, tenuto presso l’aula “Paolo VI” della  Pontificia Università Lateranense, in occasione del conferimento a p. Tomás dell’Emeritato nella Pontificia Accademia Teologica, il 27 gennaio 2005.

 

 

https://www.teresianum.net/wp-content/uploads/2018/08/LAUDATIO-2005.pdf