Docente: Prof.ssa

 

Obiettivi

Conoscenza ed integrazione di vari aspetti della propria personalità. Sviluppo della capacità di osservazione e lettura di alcune dinamiche interiori, proprie e altrui, anche attraverso il lavoro di gruppo.

Contenuti

Cenni sulla teoria della personalità, psicologia generale e dei gruppi, con particolare riferimento a quello che via via evidenzierà il lavoro pratico.

Metodologia

Principalmente pratico-esperienziale, tramite esercizi sia individuali sia di gruppo, quali visualizzazioni, disegni, lavoro corporeo, rilassamento, ascolto musicale, e altri in ragione di ciò che risulterà più opportuno.
In parte teorica con l’utilizzo di slides presentate tramite powerpoint, fotocopie e/o appunti della Docente, così come lo svolgersi del lavoro richiederà al fine di una chiara comprensione delle tematiche in esame.

Criteri di valutazione

Sarà valutata sia la quantità di presenze che la qualità della presenza e della partecipazione alle lezioni, rilevata anche tramite un elaborato scritto sull’esperienza vissuta, sia in relazione agli aspetti teorici che esperienziali.

Distribuzione del tempo di lavoro

In ogni lezione si dedicherà parte del tempo all’aspetto teorico, ma prevalentemente a quello pratico-esperienziale.

Bibliografia

  • R. ASSAGIOLI, Dalla coppia all’umanità: introduzione alla psicosintesi inter-individuale, a cura di A. Alberti, L’Uomo Edizioni, Firenze 2011.
  • R. ASSAGIOLI, Principi e metodi della psicosintesi terapeutica, Astrolabio, Roma 1973.
  • L. J. GONZÁLEZ, Conosciti: Psicologia Generale e Counseling, Ed. Teresianum, Roma 2003.