Docente: Prof. GRZEGORZ FIRSZT

 

Giustificazione

Dopo il Concilio Vaticano II le costituzioni degli istituti di vita consacrata (religiosi e secolari) e delle società di vita apostolica non sono più mero codice giuridico, ma piuttosto un codice di vita spirituale. In quanto codice conserva il carattere normativo, in quanto spirituale, tende a codificare in primo luogo il sano modo di vivere secondo un carisma dell’istituto riconosciuto dalla Chiesa, condiviso dai membri dell’istituto.

Obiettivi

Dato che i partecipanti del laboratorio sono più che altro le persone consacrate o i membri delle società di vita apostolica, rileggere con loro a livello teologico le costituzioni dei loro rispettivi istituti o società. Contribuire così a maggior avvicinamento dei partecipanti alle loro proprie costituzioni.

Contenuti e metodologia

1) Introduzione, da parte del docente, nella breve storia delle costituzioni e l’esplicitazione in cosa consista la lettura teologica delle Costituzioni odierne ai diversi livelli: trinitario, ecclesiologico, mariologico, antropologico, nonché a livello del governo e di animazione.
2) Presentazione in classe delle elaborazioni preparate previamente dai singoli studenti che riguardano la lettura teologica delle Costituzioni del proprio Istituto di Vita Consacrata o della propria Società di Vita Apostolica di appartenenza, nella chiave di lettura sopraindicata e concordata con il docente. Breve discussione tra i partecipanti.

Criteri di valutazione

La presenza e la partecipazione attiva alle lezioni, la qualità dell’elaborato.

Distribuzione del tempo di lavoro

Dopo una serie di lezioni frontali, la parte più ampia del laboratorio sarà dedicata alla presentazione discussa degli elaborati degli studenti.

Bibliografia

  • M. DÍEZ PRESA, Constituciones. Lectura teológica y oracional, Pubblicaciones Claretianas, Madrid 19982.
  • J. ALVAREZ GÓMEZ, Costituzioni, in T. Goffi – A. Palazzini (ed.), Dizionario Teologico della Vita Consacrata, Àncora, Milano 1994, 535-543.
  • Regola, in G. ROCCA (ed.), Dizionario degli Istituti di Perfezione, vol. VII, Edizioni Paoline, Roma 1983, 1410-1452.
  • R. ZUBIETA, Las Carmelitas Descalzas. Vocación y misión. Comentario doctrinal y jurídico a las Constituciones de las Monjas Carmelitas Descalzas (1991), Monte Carmelo, Burgos 20062.
  • R. ZUBIETA, El Derecho de los Carmelitas Descalzos. Comentario doctrinal y jurídico a las Constituciones de la Orden de los Carmelitas Descalzos (1986), Monte Carmelo, Burgos 2008.