Docente: Prof.ssa MANUELA MELEGA 

 

Giustificazione

Approfondimento delle competenze psicologiche sia relative al singolo che al gruppo.

Obiettivi

Conoscenza di base degli aspetti psicologici dell’essere umano. Approfondimento della conoscenza e della lettura di se stessi: personalità, tipologia, funzioni, ruoli, ecc. al fine di favorire la comprensione, l’armonizzazione e lo sviluppo delle relazioni umane, dai piccoli gruppi fino alla comunità e alla società. Esercizi individuali e di gruppo per favorire la comprensione e coesione dei gruppi nei quali si opera.

Contenuti

Cenni di psicologia generale, sociale e dei gruppi. Cenni sulla dinamica di gruppo e sul gruppo secondo la visione della psicosintesi.

Metodologia

In parte teorica con l’utilizzo di slide in power point, fotocopie, appunti della docente, ecc. In parte pratico-esperienziale, tramite esercizi individuali e di gruppo, quali visualizzazioni, disegni, lavoro corporeo, rilassamento, ascolto musicale, ecc.

Criteri di valutazione

Sarà valutata sia la quantità di presenze che la qualità della presenza e della partecipazione alle lezioni, completerà la valutazione un elaborato scritto sull’esperienza vissuta, sia in relazione agli aspetti teorici che esperienziali.

Distribuzione del tempo di lavoro

In ogni lezione si dedicherà parte del tempo all’aspetto esperienziale e parte a quello teorico, in modo da chiarire la materia tramite la sinergia delle due modalità didattiche.

Bibliografia

  • R. ASSAGIOLI, Principi e metodi della psicosintesi terapeutica, Astrolabio, Roma 1973.
  • L. J. GONZÁLEZ, Conosciti: Psicologia Generale e Counseling, Ed. Teresianum, Roma 2003.
  • Impara ad amare: il segreto della mistica in San Giovanni della Croce [Sesto Simposio Internazionale di Mistica al Teresianum], a cura di  L.J. González, Ediciones Duruelo, Mexico 2010.
  • I. D. YALOM, Teoria e pratica della psicoterapia di gruppo, Bollati Boringhieri, Torino 2009.
  • M. MELEGA, L’Itinerario mistico di Angela da Foligno, figlia di San Francesco, e la Psicosintesi di Roberto Assagioli, Galassia Arte, Roma 2012.