Docente: Prof. GRZEGORZ FIRSZT

 

Giustificazione

La conoscenza della dottrina della Chiesa riguardante la vita consacrata e le società di vita apostolica, nonché della teologia annessa è imprescindibile da parte di un formatore o di chi riveste l’incarico di guida di comunità, perché il servizio da loro prestato risulti essere un servizio adeguato ed efficace.

Obiettivi

Offrire una visione sintetica della dottrina del Concilio Vaticano II e del post-Concilio riguardante la vita consacrata e le società di vita apostolica; segnalare i passaggi più indicativi e importanti di ciò che significa essere persone chiamate alla vita consacrata; individuare le problematiche e i tentativi di risposta; evidenziare prospettive e piste per proseguire il cammino.

Contenuti

  1. Una breve panoramica dei documenti del magistero della Chiesa sulla vita consacrata a partire dal Concilio Vaticano II.
  2. La vita consacrata nel mistero della Chiesa e nella comunione degli stati ecclesiali di vita.
  3. La consacrazione a Dio nella vita consacrata (la sequela di Cristo; i consigli evangelici di castità, povertà e obbedienza; la consacrazione; le diverse dimensioni della vita consacrata: teologale, contemplativa, mariana e ascetica; spiritualità e carisma specifico).
  4. La vita fraterna in comunità (le radici bibliche della comunità religiosa, la percezione della comunità religiosa attraverso la storia e il livello umano della comunità).
  5. La missione dei consacrati nella Chiesa e nel mondo (dimensioni: profetica ed escatologica della vita consacrata; il ruolo profetico dei consigli evangelici di castità, povertà e obbedienza; le forme e le modalità dell’impegno missionario della vita consacrata).

Metodologia

Lezioni frontali; momenti di dialogo.

Criteri di valutazione

Capacità di sintesi nel cogliere l’essenziale dimostrata durante l’esame orale. Presenza alle lezioni.

Bibliografia di base

Documenti del Magistero della Chiesa

  • CONCILIO VATICANO II, Lumen gentium, costituzione dogmatica sulla Chiesa (1965), capitolo VI.
  • PAOLO VI, Evangelica testificatio, esortazione apostolica sul rinnovamento della vita religiosa secondo il Concilio ecumenico Vaticano II (1971).
  • CONGRAGAZIONE PER GLI ISTITUTI DI VITA CONSACRATA E LE SOCIETÀ DI VITA APOSTOLICA, Congregavit nos in unum Cristi amor, documento (1994).
  • GIOVANNI PAOLO II, Vita consecrata, esortazione apostolica sulla vita consacrata e la sua missione nella Chiesa e nel mondo (1996).
  • CONGRAGAZIONE PER GLI ISTITUTI DI VITA CONSACRATA E LE SOCIETÀ DI VITA APOSTOLICA, Il servizio dell’autorità e l’obbedienza. Faciem tuam, Domine, requiram, istruzione (2008).
  • FRANCESCO, Lettera apostolica a tutti i consacrati in occasione dell’anno della vita consacrata (2014).

Letteratura

  • ALONSO, S.-M., La vida consagrada. Síntesis teológica, Publicaciones Claretianas, Madrid 200112.
  • BOCOS MERINO A., Un relato del Espíritu. La vida consagrada postconciliar, Publicaciones Claretianas, Madrid 20182.
  • CABRA, P.G., La vita consacrata: appunti di teologia e spiritualità, Queriniana, Brescia 20153.
  • GARCÍA PAREDES, J.C.R., Teologia della vita religiosa, San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano) 2004.
  • En la senda del Vaticano II. Vida consagrada – Renovación – Magisterio, a cura di C. Martínez Oliveras, Publicaciones Claretianas, Madrid 2015.
  • PIGNA, A., La vita consacrata. Trattato di teologia e spiritualità, vol. 1. Identità e missione, Edizioni OCD, Roma 20023.