Pubblicato il numero 1/2020 della rivista Teresianum

È disponibile da ora il numero 1/2020 della Rivista Teresianum, espressione della Pontificia Facoltà Teologica e del Pontificio Istituto di Spiritualità “Teresianum”. 

Storia

Settant’anni fa, la rivista Ephemerides Carmeliticae fu fondata per promuovere una riflessione approfondita sulla vita e sulla dottrina del Carmelo in seno alla Facoltà di Teologia dei santi Teresa di Gesù e Giovanni della Croce, che diverrà “Pontificia” nel 1963 e che prenderà il nome “Teresianum” a partire dal 1982, in occasione del quarto centenario della morte di Teresa. Nello stesso tempo, la rivista adottò il nome Teresianum, rimasto identico fino ad oggi. In un contesto teologico e culturale assai diverso, la nostra missione rimane ancora quella di manifestare le potenzialità teologiche, particolarmente degli autori carmelitani.  

Per acquistare online

https://www.brepolsonline.net/toc/ter/2020/71/1

https://www.edizioniocd.it/riviste/teresianum-71-1-2020


In un recente incontro al Boston College, negli Stati Uniti, il 5 e 6 feb­braio 2020, la famosa teologa anglicana Sarah Coakley – membro del comitato scientifico della nostra rivista – ha sottolineato il potenziale dei santi carmelitani – in particolare Teresa di Gesù e Giovanni della Croce – come partner di una ricerca teologica. Si tratta di ciò che la no­stra rivista cerca di concretizzare con pazienza e determinazione. Dopo l’ultimo numero dedicato al binomio memoria-speranza in Giovanni della Croce, pubblichiamo questa volta un volume con una miscellanea di articoli in buona parte costituita da studi carmelitani: su Giovanni della Croce, su Edith Stein, sulla presenza dei Carmelitani nella querela quietista in Francia e per la prima volta un testo sulla carmelitana Ruth Burrows.

Editoriale
Christof Betschart

All Said in the Son: An Intertextual Study ofCántico (CB 11) and Subida (2S 22)
Iain Matthew

For Us and for Our Salvation: The Spiritual Theology of Ruth Burrows
Michelle Jones

Orthodoxie ecclésiale et spiritualité quiétiste à la fin de l’âge classique. La question de la tradition dans la querelle des nouveaux mystiques au tournant des XVIIe et XVIIIe siècles
Sylvio Hermann De Franceschi

Tipologia di donne nelle Vitae Patrum di san Girolamo
Bazyli Degórski

Prévenir et réparer l’infidélité à l’école de David. Réflexions sur l’adultère dans l’Église à la lumière du Second Livre de Samuel
Nicolas Bossu

Edith Stein and Bioethics 
Marcus Knaup

Una “liturgia epifanica” per la vita del mondo 
Valéry Bitar

Recensioni