Mons. Leonardo D’Ascenzo, dottorato al Teresianum, nominato Arcivescovo

Il 4 novembre 2017 papa Francesco ha nominato S.E. Mons. Leonardo D’Ascenzo, sacerdote della diocesi di Velletri-Segni, quale Arcivescovo della Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie. La comunità accademica del Teresianum si rallegra per questa nomina: Mons. Leonardo D’Ascenzo, infatti, ha conseguito, nel 1998, il dottorato in Teologia Spirituale al Teresianum  con una tesi su «La direzione spirituale dei giovani nel loro progetto di vita», avendo come moderatore Prof. Jesús Castellano, OCD.

Nato il 31 agosto 1961 a Valmontone, Mons. D’Ascenzo, dopo la maturità è entrato nel Seminario regionale “Pontificio Collegio Leoniano” di Anagni, aggregato alla Pontificia Facoltà Teologica Teresianum, dove ha compiuto gli studi filosofici e teologici, proseguiti successivamente presso la Pontificia Università Gregoriana, dove ha ottenuto la Licenza in Teologia dogmatica e il Magistero in Scienze della formazione. Ordinato sacerdote il 5 luglio 1986, è stato vicario parrocchiale di Santa Maria a Segni, parroco di Santa Croce ad Artena, vicario parrocchiale della Cattedrale di San Clemente a Velletri. È stato prima assistente diocesano dell’Azione Cattolica dei ragazzi e poi assistente unitario. È stato, inoltre, padre spirituale, vicerettore e poi direttore responsabile dell’anno propedeutico nel “Pontificio Collegio Leoniano” di Anagni. È stato anche direttore del Centro vocazioni, sia diocesano che regionale, e vicedirettore del Centro nazionale per le vocazioni della Conferenza Episcopale Italiana. È docente di Teologia Spirituale presso il “Pontificio Collegio Leoniano” e collaboratore della parrocchia Santa Barbara di Colleferro. Dal 21 febbraio 2004 è Cappellano di Sua Santità. Dal luglio 2015 era Rettore del “Pontificio Collegio Leoniano” di Anagni.

Mons. Leonardo D’Ascenzo riceverà la consacrazione episcopale il 14 gennaio 2018, nella Cattedrale  di S. Clemente di Velletri, alle ore 16.00.