Corso speciale online: Speranza per creare un futuro migliore

Nei giorni 13 e 14 aprile 2021, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, si terrà, in modalità online, attraverso la piattaforma Zoom, il corso speciale Speranza per creare un futuro migliore. Il docente sarà p. Luis Jorge González, ocd.

La speranza, da Abramo fino all’enciclica di Benedetto XVI, appare come il segreto della vita, e il motore della storia universale, nazionale, gruppale, personale. L’atteggiamento di speranza non soltanto sveglia il desiderio di un traguardo valido ma, al tempo stesso, scatena la spinta interna della fiducia che genera le azioni necessarie per arrivarci. Teresa d’Avila, mistica e fondatrice, imprenditrice ed esecutiva, ce lo ricorda:

«Bisogna avere grande fiducia, perché conviene molto non rimpicciolire i desideri, ma credere che con l’aiuto di Dio, impegnandoci a fondo, a poco a poco, anche se non subito, potremo arrivare dove arrivarono molti santi i quali, se non si fossero decisi a desiderarlo e non avessero cercato a poco a poco di realizzarli, non sarebbero mai ascesi a uno stato così elevato» (Libro della vita 13,2).

Programma

Introduzione: Speranza e pandemia.
1. La speranza: frutto dello Spirito (Rm 5,5; 2 Cor 5,5; Gal 5,5)
2. La Speranza: definizione e forme (S. Tommaso d’Aquino).
3. La speranza nei Mistici: S. Teresa, S. Giovanni della Croce, S. Teresa di Lisieux
4. Dialoghi di speranza: Coaching Cognitivo
Conclusione: essere ciascuno/a di noi generatore/trice di speranza

Testi di riferimento:

L. J. GONZÁLEZ, Coaching Cognitivo. Scuola d’ottimismo, Ediciones Duruelo,  Mexico 2019.  
L. J. GONZÁLEZ, Psicología de los místicos, Ediciones del Teresianum, México 2001.
L. J. GONZÁLEZ, Psicologia dei mistici, Libreria Editrice  Vaticana, Città del Vaticano 1999 (esaurito).

Per iscriversi al Corso è necessario compilare e inviare per Email la scheda di iscrizione scaricabile qui sotto a: counseling@teresianum.net .
Dopo aver compilato e inviato la scheda – entro e non oltre il 10/04/2021  –  verrà comunicato il link per accedere al corso tramite la piattaforma ZOOM.