(Italiano) Corso Mindfulness e Santa Teresa di Gesù

For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Il 17 e il 18 dicembre 2019, dalle 16:00 alle 19:00, si terrà al Teresianum il corso breve “Mindfulness e santa Teresa di Gesù” nell’ambito dell’offerta formativa della sezione Counseling Spirituale Competenze.

Santa Teresa, nel concepire la preghiera come una progressiva amicizia con Dio, sottolinea la capacità di “stare”; semplicemente stare con Lui nella fede e nell’amore. Pregare, più che pensare, è amare il Signore, stare con Lui. Scrive la Santa: «Se pregando vocalmente sto totalmente capendo e vedendo che parlo con Dio con più attenzione che nelle parole che pronuncio, la mia orazione vocale” diventa tratto amichevole con Dio» (Cammino di perfezione, 22,1). Questo è la Mindfulness: guidare l’attenzione per focalizzarla, secondo la nostra scelta libera, nel pregare, nello “stare” con Dio, nel gestire lo stress, nel dolore cronico, nella depressione…

 PROGRAMMA

  1. Scoprire i valori della meditazione con Teresa;
  2. Mindfulness per liberare il pensiero, le emozioni, la creatività;
  3. Di fronte alle difficoltà della vita: usa la tua esperienza e quella di Teresa;
  4. Quattro forme semplici di stare con Chi ci ama, secondo Teresa.

Si tratta, dunque, di un corso pratico che introduce alla teologia e all’esercizio della preghiera contemplativa secondo lo stile carmelitano, che coincide a livello “mentale” con la Mindfulness, e allarga le possibilità della Mindfulness che oggi fa tanto del bene negli ospedali e nella vita delle donne e degli uomini del nostro tempo.

DESTINARI

Tutti i cristiani desiderosi di procedere nel cammino della meditazione e della preghiera. Utile per i formatori nei seminari, conventi, parrocchie, diocesi, accompagnatori spirituali.

METODOLOGIA

Lezioni tenute dal professore. Dialogo con Dio, riflessione, condivisione e domande.

DOCENTE

Luis Jorge González, ocd, Dottore in Counseling (Ph.D. Università Iberoamericana – Messico), in Psicologia clinica (Ph.D. Università Iberoamericana – Messico),  in Teologia Spirituale (Ph.D. Teresianum), autore dei libri S. Teresa. L’Accompagnare spirituale empatico (2016) e Mindfulness e Santa Teresa (2018).

 

PER INFORMAZIONI

Segreteria
Piazza San Pancrazio, 5/a – 00152 Roma
Tel. 06 5854 0250 | Email counseling@teresianum.net
Per iscriversi scaricare la scheda di iscrizione

 


Desidero iscrivermi alla Newsletter del Teresianum

ACCONSENTO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI - INFORMATIVA RESA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) N. 2016/679 DISPONIBILE QUI