Docente: Prof. Emilio MARTÍNEZ

Giustificazione

L’epistolario di Santa Teresa di Gesù è una fonte indispensabile per la conoscenza della sua figura. Nelle sue lettere troveremo argomenti storici, biografici e spirituali di un grande valore per comprendere la sua persona e la sua opera, ma anche elementi utili alla riflessione teologica, particolarmente all’antropologia, la teologia della vita religiosa e la teologia spirituale.

Obiettivi

Imparare a leggere e commentare le lettere di Santa Teresa in modo di evidenziare il valore di questi testi sia per la conoscenza della vita e dottrina dell’autrice, sia per la riflessione teologica.

Contenuti

Analisi e commento di alcuni testi dell’epistolario teresiano.

Metodologia

Il professore, dopo un’introduzione generale alle lettere di Santa Teresa, consegnerà settimanalmente agli studenti un testo dell’epistolario teresiano, il quale loro dovranno leggere e commentare – secondo le premesse indicate dal professore – per presentare le loro conclusioni personali su di esso.

Criteri di valutazione

Ogni commento personale sarà consegnato al professore per la valutazione del seminario.

Distribuzione del tempo di lavoro

Il tempo di lavoro in aula sarà occupato, dopo l’introduzione, dalla condivisione in aula dei commenti. Gli studenti dovranno elaborarli ogni settimana in modo personale.

Bibliografia di base

Epistolario teresiano.