Docente: Prof.ssa GRAZIA PETTI 

 

Giustificazione

L’urgenza di co-costruire e condividere modelli e processi comunicazionali in grado di promuovere e alimentare esperienze di vera comunione, risulta tanto più evidente quanto più autentica è l’apertura personale e comunitaria alla novità vitale dello Spirito, operante nei discorsi e nei percorsi creativi della Chiesa, oggi.

Obiettivi

L’urgenza di cui sopra fa scaturire il desiderio di comprendere e valutare i fondamenti psicologici della comunicazione in vista di una migliore integrazione personale e interpersonale.

Contenuti

Le basi teoriche in questione saranno proposte considerando funzioni, vissuti intrapsichici, modelli della comunicazione. Ciò interessa il livello del dialogo comunitario, della presa di decisioni, della leadership, dell’accompagnamento vocazionale. Partendo da una breve riflessione sugli assunti di base e sulle più recenti acquisizioni della Psicologia dei gruppi e di comunità, si approfondiranno i temi sotto elencati.

Elementi della comunicazione interpersonale.
Comunicazione: significato e intenzionalità.
Competenza ed efficacia comunicativa.
Comunicazione non verbale.
Comunicazione: discorso e conversazione.
Discomunicazione, comunicazione patologica e responsabilità comunicativa.
La comunicazione nelle comunità e tra le comunità.
Efficacia comunicativa e comunione: pratiche e riflessione in Teresa d’Avila e in Teresa di Lisieux.

Metodologia

Si prevede una parte di approfondimento teorico e una parte applicativa. La parte pratica coinciderà con role playing, analisi di casi specifici, simulazioni, esercizi di gruppo.

Criteri di valutazione

Per la valutazione finale si terrà conto della partecipazione attiva durante tutto il corso e di una prova orale in cui si farà riferimento alle conoscenze acquisite e alla capacità di rielaborazione autonoma dei contenuti.

Distribuzione del tempo di lavoro

All’esposizione degli argomenti seguirà l’approfondimento gruppale dei temi in questione, anche attraverso le specifiche tecniche interattive di cui sopra.

Bibliografia

  • ANOLLI L. (2012). Fondamenti di Psicologia della Comunicazione. Bologna: Il Mulino
  • BORRIELLO L., G. DELLA CROCE (a cura di) (1998). Teresa d’Avila. Opere complete. Milano: Ed. Paoline
  • PETTI G., «Narrazioni intorno all’abbandono e al desiderio: scritti di mistica e di mistiche» in G. Mannino (2013). Anima, cultura, psiche. Relazioni generative. Milano: Franco Angeli
  • PETTI G., «Esodi da sé e del sé: passi e passaggi tra paura e desiderio», in AA.VV., L’esodo oggi. Riflessioni e proposte per una Chiesa in uscita, Edizioni OCD, Roma 2018, 99-116
  • PETTI G., «La santità nel mondo attuale», in La Stella del Carmelo (2019/1), 38-50
  • SANTA TERESA DI GESÙ BAMBINO (2010). Opere complete. Città del Vaticano: Lev-OCD, 2 ed.

Altri testi verranno indicati durante il corso.