Congresso ” Teresa, donna eccezionale” – Avila

Dal 12 al 14 aprile 2021, presso la città di Avila, in Spagna, si è celebrato il Congresso “Teresa donna eccezionale”, in occasione del 50° anniversario della dichiarazione di santa Teresa di Gesù “Dottore della Chiesa”.

Il Congresso è stato organizzato dall’Università Cattolica e dalla Diocesi di Avila insieme ai Carmelitani Scalzi del convento “La Santa” della stessa città.

Prof. Emilio José Martínez

Hanno partecipato al Congresso anche due docenti del Teresianum: il professor Emilio José Martínez, che ha nel suo intervento, il primo giorno, ha trattato il tema “Santa Teresa e la vita consacrata”, e il professor Silvano Giordano, che nel secondo giorno ha illustrato le vicende storiche che hanno condotto al dottorato teresiano.

Prof. Silvano Giordano

 

Fra le altre comunicazioni, vi è stata anche quella del nostro collaboratore Axel Alt, che ha presentato la Bibliographia Internationalis Spiritualitatis (BIS) online, sottolineando la sua utilità come strumento di aiuto per le ricerche teresiane.

Di particolare rilievo anche l’intervento di papa Francesco che ha voluto farsi presente al Congresso con due messaggi: uno scritto, giunto all’inizio dei lavori congressuali, e un video alla loro conclusione.

 

 

Il sito della Bibliographia Internationalis Spiritualitatis (BIS online). A lato, Axel Alt.