Bollettino bibliografico Spiritualità Contemporanea

È disponibile nelle raccolte bibliografiche il più recente bollettino bibliografico sul tema degli orientamenti della Spiritualità Contemporanea. Si tratta di una sintesi che si colloca nell’ambito della storia della spiritualità, e abbraccia quella che potremmo chiamare la spiritualità contemporanea o “nuova spiritualità”; è l’epoca del XX-XXI secolo, che supera la spiritualità moderna che va dal XVI secolo agli inizi del XX. Intendiamo quindi cogliere l’ultimo tratto di questa storia e affrontare l’oggi della spiritualità della Chiesa, come teoria e come prassi, con le sue tendenze, in un momento particolarmente ricco di sintesi del passato e di orientamenti per l’avvenire.

Intendiamo per spiritualità, in questo preciso contesto, il modo storico di capire e di vivere il messaggio evangelico secondo la fede e l’esperienza della Chiesa. 

Con la parola contemporanea ci riferiamo alla situazione attuale, quale frutto delle correnti di spiritualità che hanno fecondato la Chiesa prima del Vaticano II, nella linea della dottrina dal Concilio e nella faticosa sintesi che si è compiuta dopo il Concilio, fino ai nostri giorni.