Docente: Prof. ALESSANDRO OLIVIERI PENNESI

 

Obiettivi

Il corso intende fornire un iniziale contatto con le competenze da acquisire per poter offrire un aiuto concreto alle persone che, direttamente o indirettamente, hanno sperimentato un disagio esistenziale personale, familiare, sociale o religioso in seguito all’incontro con una setta o un nuovo culto.

Contenuti

Si esamineranno alcuni aspetti comuni della nuova religiosità: la prospettiva globale, la crescente individualizzazione, il millenarismo, le “nuove rivelazioni”, per poi esplorare alcuni “network” delle nuove spiritualità: la via orientale, la via gnostica, il neopaganesimo, il movimento pentecostale e revival, il New Age.

Metodologia

Le lezioni saranno dedicate all’approfondimento di strategie di intervento e di counseling, per coloro che intendono impegnarsi con competenza in centri cattolici di ascolto e di consulenza, per svolgere attività di orientamento a familiari, parenti e amici di persone entrate in un movimento religioso alternativo o un “culto distruttivo”. Il corso prevede: a) presentazione di alcuni gruppi religiosi presenti sul territorio; presentazione di casi problematici e riflessione in gruppo su possibili strategie di intervento e di aiuto. b) partecipazione attiva alle esercitazioni e alle simulazioni.

Criteri di valutazione

Presenza e partecipazione alle lezioni, esercitazioni e simulazioni. In sede di esame orale verrà richiesta allo studente un’esposizione personale e sintetica di un nuovo movimento religioso e alcune strategie di intervento.

Distribuzione del tempo di lavoro

2/3 del corso saranno dedicati alla spiegazione teorica e 1/3 alle esercitazioni-simulazioni.

Bibliografia

  • E. CADEI, Sette e Nuove Religioni: che fare? Una introduzione pratica, EDB, Bologna 1998.
  • S. HASSAN, Mentalmente liberi. Come uscire da una setta, Avverbi, Roma 1999. 
  • R. MUCCHIELLI, Apprendere il Counseling, Manuale pratico di autoformazione alla relazione e al colloquio di aiuto, Erickson, Trento 2007.
  • A. PACIOLLA, Vulnerabilità psichica e il pericolo delle sette, Editrice Vaticana, 2008.
  • A. PACIOLLA, Persona e guarigione. Psicologia, magia e religione: fusioni e confusioni, Due Sorgenti, 2000.
  • E. PACE, Le sette, Il Mulino, Bologna 1997.