Docente: Prof.ssa GRAZIA PETTI

 

Obiettivi

Ci si propone di offrire una visione delle tappe basilari dello sviluppo psichico umano che possa consentire di approfondire contemporaneamente i processi evolutivi connotanti l’intero arco di vita e i singoli, specifici, cicli del medesimo.

Contenuti

Lo studio verrà condotto riservando particolare attenzione a una valutazione intersoggettiva e contestualista, in riferimento ai processi e ai fattori della cognizione, delle emozioni, della relazionalità e della socialità. I temi oggetto di approfondimento sono di seguito indicati. 1) Gli stadi dello sviluppo cognitivo: J. Piaget. 2) Sviluppo potenziale e linguaggio: L.S. Vygotskij. 3) Psicologia dinamica e logica evolutiva: S. Freud, M. Klein, M. Mahler, E. H. Erikson, J. Bowlby, D. Stern, D. W. Winnicott. 4) La prospettiva interazionistico-culturale: J.S. Bruner. 5) “Diventare persona”, una visione umanistica: C.R. Rogers.

Metodologia

Le lezioni includeranno presentazioni con diapositive, approfondimenti della docente e discussioni di gruppo.

Criteri di valutazione

La valutazione finale terrà conto dell’impegno e della partecipazione attiva durante l’intero corso. Le competenze e le conoscenze acquisite saranno verificate a fine corso tramite una prova orale.

Distribuzione del tempo di lavoro

La prima metà di ogni lezione verrà dedicata all’illustrazione e alla spiegazione degli argomenti in programma. La seconda metà sarà riservata alla discussione critica di gruppo e all’approfondimento dei temi in questione.

Bibliografia

I capitoli da approfondire saranno indicati, per ogni testo, durante il corso.

  • Dispense della Docente.
  • P. COLAMONICO, Psicologia generale, sociale e clinica, Carocci Faber, Roma 2002.
  • L. MECACCI, Storia della Psicologia del Novecento. Edizioni Laterza, Bari-Roma 2009.
  • D. W. WINNICOTT, Playing and Reality. Tavistock Publications, London 1979 [trad. it. Gioco e realtà, Armando, Roma 2005].