Docente: Prof.ssa Manuela MELEGA

 

Obiettivi

Stimolare negli allievi la capacità di “comprendere” il gruppo: avere un’idea teorica del funzionamento di un gruppo, la capacità di “leggerlo” e, attraverso l’esperienza pratica di esercitazioni di gruppo, lavorare su di sé in gruppo, con il gruppo e nel gruppo. L’allievo, inoltre, farà così esperienza di possibili tecniche da utilizzare in gruppo. Si favorirà, inoltre, la formazione, la conoscenza e la coesione del gruppo stesso, tramite la modalità di lavoro esperienziale.

Contenuti

Cenni sulla storia della psicologia sociale e dei gruppi. Aspetti principali della psicologia dei gruppi, cenni sulla dinamica di gruppo. Cenni sul gruppo secondo la visione della psicosintesi.

Metodologia

In parte teorica con l’utilizzo di slide presentate tramite power point, fotocopie, appunti della docente, ecc. In parte pratico-esperienziale, tramite esercizi di gruppo, quali visualizzazioni, disegni, lavoro corporeo, rilassamento, ascolto musicale, ecc.

Criteri di valutazione

Sarà valutata sia la quantità di presenze che la qualità della presenza e della partecipazione alle lezioni, rilevata anche tramite un elaborato scritto sull’esperienza vissuta, sia in relazione agli aspetti teorici che esperienziali.

Distribuzione del tempo di lavoro

In ogni lezione si dedicherà parte del tempo all’aspetto teorico e parte a quello pratico-esperienziale.

Bibliografia

  • Appunti della Docente, basati sui testi:
  • L. ARCURI (a cura di), Manuale di psicologia sociale, Il Mulino, Bologna 1995.
  • I. D. YALOM, Teoria e pratica della psicoterapia di gruppo, Bollati Boringhieri, Torino 2009.
  • C. NERI, Gruppo, Borla, Roma 2007.