Docente: Prof. Adam MĄCZKA

 

Giustificazione

Le diverse forme di spiritualità cristiana che si sono sviluppate lungo i secoli offrono una delle possibili chiavi di lettura per comprendere i singoli periodi storici, per comprendere la nostra fede e approfondire il nostro rapporto con il Signore. La figura di san Francesco si pone come punto di svolta della spiritualità medievale, segno dei profondi cambiamenti della società, dell’economia, della politica, della storia della Chiesa. Per questo san Francesco è indicato come uno degli uomini che anticipa, con la sua spiritualità, la svolta di nuova autenticità evangelica.

Obiettivi

L’obiettivo principale è la conoscenza di base della storia della spiritualità francescana, attraverso la figura e spiritualità di san Francesco d’Assisi.

Contenuti

L’approfondimento di fonti biografiche di san Francesco: si prenderanno in esame alcune biografie più celebri del XIII secolo (Vita del beato Francesco e Memoriale di Tommaso da Celano, Leggenda dei tre Compagni, Compilazione di Assisi, Leggenda maggiore e Leggenda minore di San Bonaventura ecc.). Spiritualità di san Francesco d’Assisi: verranno esaminate alcune caratteristiche, i punti comuni e le differenze, cioè alcuni elementi della spiritualità francescana.

Metodologia

Sono previste le lezioni frontali, con l’utilizzo delle proiezioni (Powerpoint), integrate con interventi degli studenti e letture personali delle fonti su indicazioni del docente.

Criteri di valutazione

La valutazione si baserà sulla partecipazione al corso e sull’esame finale (orale o scritto).

Distribuzione del tempo di lavoro

Delle sei ore a disposizione, un terzo del tempo sarà dedicato a una breve sintesi dalle fonti biografiche di san Francesco, due terzi, invece, all’approfondimento della spiritualità francescana.

Bibliografia

Fonti Francescane, Nuova edizione, Editrici Francescane, Padova 2004 (20113).
F. ACCROCCA, «Viveva ad Assisi un uomo di nome Francesco». Un’introduzione alle fonti biografiche di San Francesco, Edizioni Messaggero Padova, Padova 2005.
P. FERRARIO, Questa via ci ha indicato Francesco. Itinerario dell’anima incontro a Dio con San Francesco d’Assisi, Edizioni Biblioteca Francescana, Milano 2006.
Francesco d’Assisi il fratello universale, a cura di G. Zatti, Edizioni Messaggero, Padova 2008.
G. PASQUALE, San Francesco d’Assisi. All’aurora di un’esistenza gioiosa, San Paolo Edizioni, Cinisello Balsamo (MI) 2014.
R. RUFFO, Francesco d’Assisi. Un santo da mille volti, Edizioni Messaggero, Padova 2014.
J. DALARUN, La Vita ritrovata del beatissimo Francesco, Edizioni Biblioteca Francescana, Milano 2015.
P. MARANESI, La fragilità in Francesco d’Assisi. Quando lo scandalo della sofferenza diventa grazia, Edizioni Messagero, Padova 2018.