Docente: Prof. Emilio MARTÍNEZ

 

Giustificazione

Santa Teresa di Gesù ha un posto tra gli autori più importanti della storia della Spiritualità. Nelle sue opere ha riportato e interpretato le sue esperienze mistiche che sono testimonianza del Dio vivente; sistematizzandole è diventata anche maestra di vita spirituale offrendo una dottrina sicura e di riferimento in alcuni temi fondamentali di Teologia Spirituale e della vita cristiana.

Obiettivi

Accompagnare lo studente nella lettura dei testi di santa Teresa, facilitandone la comprensione e la conoscenza della dottrina spirituale.

Contenuti

Introduzione generale alla figura di S. Teresa di Gesù e presentazione della sua dottrina e dei suoi insegnamenti spirituali, con particolare accento sui temi della vita cristiana, sui quali è ritenuta maestra: la preghiera, l’esperienza mistica, la santità cristiana, la comunione fraterna, ecc.

Metodologia

Esposizioni del professore e dialogo con lo studente a partire della lettura di testi teresiani.

Criteri di valutazione

Esame orale.

Distribuzione del tempo di lavoro

Dopo un’introduzione generale breve nella quale sarà situata la figura di S. Teresa nel suo ambiente biografico e storico, il professore esporrà i temi proposti nel programma stimolando gli studenti a una lettura sistematica delle opere teresiane, col fine di familiarizzarli con lo stile dell’Autrice e con il contenuto delle sue opere. Si favorirà il dialogo con gli studenti su alcuni testi concreti di S. Teresa.

Bibliografia di base

  • TERESA DI GESÙ, Opere, Edizioni OCD, Roma 2005.
  • TERESA DI GESÙ, Epistolario, Edizioni OCD, Roma 1982.
  • A. ÁLVAREZ SUÁREZ, Santa Teresa di Gesù, testimone di Dio e maestra di orazione nei suoi scritti, Teresianum, Roma 2011.
  • T. ÁLVAREZ, Gli orizzonti di Teresa di Gesù. Dal contesto al testo, Edizioni OCD, Roma 2012.
  • T. ÁLVAREZ (a cura di), Dizionario di Santa Teresa, Edizioni OCD, Roma 2016.
  • A. BARRIENTOS (a cura di), Introduzione alla lettura di Santa Teresa di Gesù. Ambiente storico e letteratura teresiana, Edizioni OCD, Edizioni OCD, Roma 2004.
  • R. ROSSI, Teresa d’Avila. Biografia di una scrittrice, Editori Riuniti, Roma 2015 (scritto nel 1983 con una riedizione nel 1993).