Docente: Prof. RAFFAELE DI MURO 

 

Giustificazione

Il corso si propone di far conoscere agli studenti le linee di spiritualità emergenti in età contemporanea nell’universo ecclesiale. Dopo il Vaticano II, con i suoi “nuovi” parametri nel valutare la santità dei cristiani, la Chiesa ha riconosciuto ed esaltato figure di enorme spessore che hanno offerto ai fratelli una testimonianza importante ed un contributo di valore altissimo. Diversi sono i personaggi significativi da ricordare. Essi sono di varia estrazione e propongono itinerari spirituali apprezzabili ed attuabili dai cristiani di oggi. Si tratta di religiosi, laici, martiri, vittime d’amore, asceti e contemplativi, che si sono imposti all’attenzione dei credenti, grazie ad un pregevole stile di vita e ad un pregnante messaggio.

Contenuti

Le lezioni saranno inaugurate dalla esposizione della teologia della santità, figlia del Vaticano II. In seguito, tratteremo alcune figure-simbolo dell’età contemporanea, in particolare quelle che hanno inaugurato itinerari innovativi, molto apprezzati e valorizzati dalla famiglia ecclesiale: si tratta di Charles de Foucauld (eremo e carità), Teresa di Gesù Bambino (piccola via), Gemma Galgani (spiritualità vittimale), Massimiliano Kolbe (martirio della carità), Teresa Benedetta della Croce (martirio dei totalitarismi), Pio da Pietrelcina (spiritualità vittimale). Il corso sarà completato da considerazioni sulla santità, tratte dai recenti insegnamenti magisteriali.

Metodologia

Le lezioni sono disponibili “on line”. Ad ogni lezione corrisponde una registrazione audio. Inoltre, il contenuto del corso sarà proposto anche in versione “power point”. Lo studente troverà a parte il file relativo alla prima lezione, di carattere introduttivo.

Criteri di valutazione

Agli studenti verrà offerta la possibilità di rispondere per iscritto alle domande formulate “on line” dal docente.

Distribuzione del tempo

Le lezioni saranno 6, ciascuna di 45 minuti. Il docente detterà il contenuto di tutto il programma nell’arco del tempo concordato, offrendo anche spunti di riflessione per ulteriori ricerche.

Bibliografia

  • J. SARAIVA MARTINS,  La santità è possibile. Sono nati per non morire, Città del Vaticano 2014;
  • A. AMATO, I santi testimoni della fede, Città del Vaticano 2012;
  • A. AMATO, I santi evangelizzano, Città del Vaticano 2013;
  • A. AMATO, I santi apostoli di Cristo risorto, Città del Vaticano 2015;
  • A. AMATO, I santi messaggeri di misericordia, Città del Vaticano 2016.