Docente: Prof. IAIN SCOTT MATTHEW 

 

Giustificazione

«Vi assicuro che desidererei molto avere da queste parti il mio padre fra Giovanni della Croce: egli è davvero padre della mia anima e uno di quelli dalla cui conversazione essa ricavava maggior profitto. Che facciano la stessa cosa loro, mie figlie, con somma confidenza, vi lo dico davvero, e considerino come un’altra me stessa, e ne avranno grande soddisfazione, perché è molto spirituale e di grande esperienza e istruzione…» (Santa Teresa de Jesús a Madre Ana de Jesús, 1578).

Obiettivi

Entrare in dialogo con San Giovanni della Croce per discernere come la sua vita e la sua dottrina possano aiutarci nell’accompagnamento spirituale odierno.

Contenuti

Una presentazione della vita e delle opere di San Giovanni della Croce, per poi poter analizzare alcuni testi suoi di particolare pertinenza con l’accompagnamento spirituale.

Metodologia

Lezioni con momenti di dialogo e riflessione personale. Lettura personale delle parti scelte delle opere di San Giovanni della Croce.

Criteri di valutazione

Un esame orale che metta in dialogo l’insegnamento di San Giovanni della Croce e la proposta attuale di accompagnare spiritualmente le persone.

Distribuzione del tempo di lavoro

24 lezioni (12 giorni), lettura personale e dei compiti brevi da fare in casa.

Bibliografia

  • San Juan de la Cruz Obras Completas Madrid, 2009; tr. it. delle opere: Silvano Giordano, Ed. OCD Roma, 2003, 2005, 2010.
  • Aniano Alvarez-Suárez “Dirección espiritual”, Diccionario de San Juan de la Cruz Monte Carmelo, Burgos 2000, ed. Eulogio Pacho, 449-464.
  • Thomas H. Green Quando il pozzo si prosciuga. La preghiera oltre gli inizi Edizione ADP 2004.
  • Giovanni Moioli, Centro dell’anima è Dio, EdOCD Roma 2010.
  • Giuseppe Pellegrino Il travaglio della libertà. 2. confronto con san Giovanni della Croce Torino 2011.
  • Federico Ruiz, Mistico e maestro, Bologna 1989.
  • Federico Ruiz (dir.) Dio parla nella notte – vita, parola, ambiente di San Giovanni della Croce Arenzano / Roma 1990.