Docente: Prof. Luca Garbinetto

 

Giustificazione

Formarsi all’accompagnamento spirituale implica necessariamente mettere in gioco la prassi concreta, l’esperienza vissuta e da vivere, per porla in dialogo con le prospettive teoriche assunte progressivamente nei vari corsi frequentati. L’arte dell’accompagnamento spirituale, nella sua dimensione mistagogica, di comprensione e di approfondimento del mistero della fede, comporta la capacità di sostenere una costante dialettica tra il dato di fede rivelato e il dato concreto della realtà vissuta.

Obiettivi

Confrontarsi su casi ed esperienze concrete di accompagnamento, per imparare ad avere uno sguardo capace di leggere più in profondità le dinamiche dello Spirito, che si intrecciano e sussistono nell’evolversi delle dinamiche personali dell’uomo stesso.

Contenuti

Elementi teorici di spiritualità, di psicologia del profondo, di psicologia dello sviluppo, di dinamiche di integrazione psico-spirituale. Casi e situazioni concrete di accompagnamento.

Metodologia

Le lezioni saranno scandite tra brevi interventi teorici, per lo più esplicativi di quanto sperimentato nella prassi, ed esercizi concreti di accompagnamento mistagogico, a partire da casi proposti dal docente e/o da situazioni personali presentate dagli studenti.

Criteri di valutazione

Partecipazione alle lezioni; lavoro personale a casa; capacità di introspezione; capacità di intuizione delle dinamiche interiori della persona accompagnata.

Distribuzione del tempo di lavoro

Le attività accademiche in classe saranno suddivise tra incontri assembleari partecipativi e lavori di gruppo (questi ultimi in una percentuale all’incirca del 25% delle lezioni).

Bibliografia

  • CENCINI AMEDEO, Amerai il Signore Dio tuo. Psicologia dell’incontro con Dio, EDB, Bologna 1993.
  • LOUF ANDRÈ, Generati dallo Spirito. L’accompagnamento spirituale oggi, Ed. Qiqajon, Magnano (BI) 1994.
  • GARBINETTO LUCA, Vivere la debolezza. Itinerario verso l’integrazione personale, EDB, Bologna 2010.
  • MANENTI ALESSANDRO, Comprendere e accompagnare la persona umana. Manuale teorico e pratico per il formatore psico-spirituale, EDB, Bologna 2013.

Altri articoli proposti dal docente.